L’invidia è un sentimento che tutti abbiamo provato almeno una volta, persino da bambini quando ci accorgevamo, magari, che gli altri avevano più di noi.
Si tratta di una sorta di infelicità legata alla consapevolezza di non possedere cose che invece le altre persone hanno. Ma come riconoscere l’invidia e le persone invidiose?
I segnali mostrati possono essere lievi oppure, se ben mascherati, possono passare quasi inosservati. Esistono però alcuni accorgimenti se vogliamo riconoscere l’invidia per allontanarci da una persona che magari la prova verso di noi.
Uno dei gesti che più frequentemente mettono in pratica le persone invidiose è quello di sminuire i traguardi e i successi degli altri. E’ un tentativo di tarpare le ali. Quando raccontiamo ciò che di buono abbiamo fatto, l’altra persona la svaluterà, dicendo che non è niente di che.
Allo stesso tempo, per riconoscere l’invidia dobbiamo accorgerci se l’altra persona tende o meno a criticarci in pubblico.
Se questo avviene, è probabilmente per sottovalutarci proprio a causa dell’invidia che prova nei nostri confronti.
La celebrazione forzata è un altro dei sintomi per riconoscere l’invidia. Quando l’altra persona festeggia in maniera eccessiva i nostri successi, imita i nostri gesti e le nostre espressioni, probabilmente vuole soltanto dissimulare.
Allo stesso tempo la persona invidiosa ci dirà che starà sempre al nostro fianco, in ogni occasione. Ma poi sparirà improvvisamente senza motivo, magari proprio nel momento migliore oppure peggiore della nostra vita.
L’invidioso inoltre tende a rubare il merito. Infatti, magari davanti ad altre persone, tende a dire che senza il proprio aiuto noi non ce l’avremmo mai fatta e quindi si loda in questo senso.
Allo stesso tempo, questa persona tende a scoraggiare continuamente le proprie amicizie, mettendo sempre dei ‘ma’ e frenando gli entusiasmi. Comprendiamo tutti questi aspetti per riconoscere l’invidia e avremo amicizie più sane!