I NONNI NON MUOIONO MAI MA RESTANO SEMPRE ACCANTO A NOI

Il legame con i nonni è speciale e fin da bambini continuiamo ad alimentarlo. Purtroppo ad ogni età ci mancheranno, sia loro che le loro storie. Avremo poco tempo per stare con loro e se loro assisteranno alla nostra nascita e crescita, noi invece vedremo solo una parte della loro vita.

Ma per fortuna i nonni non muoiono mai, anche se sembra di sì.

I nonni non muoiono mai perché lasciano delle tracce letteralmente indelebili nella vita dei nipoti. Anche se avranno a che fare con loro per poco tempo, resteranno per sempre presente i segni dell’educazione e delle cose che i nonni hanno insegnato e impartito.

I semi che loro hanno coltivato cresceranno e resteranno per sempre dentro di noi.

Soprattutto le famiglie attuali si basano molto sul ruolo dei nonni perché affidano spesso i propri piccoli alle loro cure.

E se è vero che la figura della mamma o del papà non è sostituibile – se non in certi casi – da quella dei nonni, è altrettanto vero che il legame che si viene a creare con i nipoti è unico e speciale.

I nonni non muoiono mai perché il legame che si viene a creare con i bambini è intimo e profondo. Ed i nonni sono la prima perdita che un bambino o un adolescente deve affrontare.

I nonni non muoiono mai ma la loro perdita terrena è qualcosa di complicato da affrontare nella mente di un bambino o di un adolescente.

Gli psicopedagogi consigliano di raccontare sempre la verità e di non ammorbidire la situazione nemmeno ai più piccoli.

I bambini devono scontrarsi con la morte, che deve essere spiegata in modo lineare e chiaro. Bisogna dare loro una spiegazione breve e precisa, e ricordare che i nonni non muoiono mai ma bisogna affrontare il lutto. E capire che anche se non li vediamo sono ancora con noi.