Le cose, per quanto riguarda il ruolo della donna nella società, stanno sempre più lentamente cambiando, anche se a volte sembra di subire dei passi indietro.
Già Aristotele, pur essendo nato nel 384 AC, sosteneva che la donna dovesse sottostare ai desideri e agli ordini dell’uomo in quanto essere inferiore. Oggi siamo nel 2019 ma a volte sembra che le cose siano soltanto leggermente cambiate.
Sebbene infatti siano sempre di più le donne che scelgono di fare carriera e di non sottostare ad alcuni stereotipi purtroppo ancora presenti, le cose non sono così idilliache. Nella maggioranza delle famiglie, il ruolo della donna è quello di ‘regina della casa’.
Questa definizione, che sembra in realtà positiva, serve unicamente per dire in modo elegante che la donna si deve occupare di tutto. Panni da lavare, casa da mantenere pulita, spesa e piccole commissioni di ogni giorno, nonché dei figli se ci sono.
Nonostante al giorno d’oggi l’uomo svolga alcuni dei compiti domestici, studi recenti svelano che non è sempre così. L’Università del Michigan ha portato a termine uno studio in cui si dice chiaramente, infatti, che le donne con un marito svolgono 7 ore in più di lavori domestici rispetto alle single.
Una quantità di ore certamente spaventosa se si considera che le cose dovrebbero essere cambiate. “Gli uomini tendono a lavorare di più fuori casa.
Mentre le donne si assumono la maggior parte del lavoro domestico” ha dichiarato Frank Stafford, appartenente all’università di cui sopra. La situazione peggiora sempre se in casa ci sono dei bambini di cui occuparsi.
L’unica cosa che possiamo fare è insegnare alle nuove generazioni che la donna, al pari dell’uomo, deve riposarsi e prendere delle pause.
Il ruolo della donna è perciò lo stesso dell’uomo, senza alcuna differenza.
Proprio perché le differenze non esistono più, o almeno così dovrebbe essere.