ARRABBIARSI FA MALE, ECCO COSA PROVOCA

Arrabbiarsi fa male e questo dovrebbero averlo capito tutti quelli che hanno provato una sensazione di ira almeno una volta nella vita.

Ciò che però sfugge a molte persone è che non si tratta soltanto di un’emozione negativa. Ma anche di un qualcosa che può fare molto male alla nostra salute.

Secondo moltissime ricerche, alcune più datate ed altre ben più recenti e basate su dati scientifici moderni, arrabbiarsi fa male.

Quando si perde il controllo e la propria ira diventa sconfinata, il cuore è il primo a risentirne. Vale però la stessa cosa per fegato e cistifellea, che devono far fronte alla situazione attraverso un’iperproduzione di bile.

Quando la rabbia prende il sopravvento, sono davvero tanti gli organi che ne risentono contemporaneamente. In primo luogo si rilascia adrenalina che può portare effetti negativi in particolar modo sul cuore. Soprattutto se ci sono già dei fattori di rischio in atto.

Arrabbiarsi fa male anche per via dell’eccessiva distensione dei muscoli.

Sembra inoltre che i tumori abbiano maggiori probabilità di insorgenza soprattutto nei soggetti stressati. Questo significa che anche nelle persone che si arrabbiano spesso potrebbe succedere la stessa cosa. I vari distretti dell’organismo, poi, vengono irrorati di meno, il sistema nervoso ne risente. L’attività cerebrale cambia. E questo potrebbe causare problemi in persone che hanno già dimostrato di avere dei problemi a questo livello (ad esempio potrebbe scatenarsi un attacco ipertensivo).

Da tenere anche in considerazione che l’ira causa dei problemi alla sindrome del colon irritabile.

Arrabbiarsi fa male anche al reflusso gastro-esofageo, che produce di conseguenza una maggiore acidità gastrica.

Questo può portare alla formazione di ulcere che possono avere effetti molto negativi sulla salute.

La rabbia è nemica della salute e per risolvere questo problema è fondamentale camminare all’aperto e praticare tecniche di rilassamento. Arrabbiarsi fa male davvero. Limitiamo le volte in cui accade.