Abbronzatura perfetta: come ottenerla con la dieta

Per favorire un’abbronzatura perfetta gioca un ruolo centrale la dieta che permette di assimilare il betacarotene, precursore della vitamina A. Ossia della sostanza che stimola la melanina e che quindi aiuta ad ottenere un bel colorito in tempi più rapidi. Quindi in vista dalla stagione estiva si può seguire un regime alimentare a base di frutta, verdura, ortaggi alleati della pelle.

Per un’abbronzatura perfetta ci si può preparare in modo soddisfacente e sicuro adottando delle strategie giuste prima di esporsi al sole. Ricordandosi sempre che la tintarella si deve prendere con le giuste cautele. Evitando quindi le abbronzature selvagge. Il consiglio come sempre è quello di esporsi con moderazione e con le dovute precauzioni. Ovvero usando le creme e le soluzioni con un filtro protettivo adatto al proprio fototipo.

Anche la dieta è utile per supportare le naturali difese della pelle e per stimolare la produzione di melanina. In questo modo si potrà sfoggiare un colorito ambrato. Ma allo stesso tempo uniforme e senza danneggiare la pelle.

Si può proteggersi dal sole e favorire una perfetta abbronzatura mangiando in vista delle vacanze estive i cibi giusti. Per abbronzarsi in maniera sana si consigliano alcune vitamine, in particolare la vitamina A. Che gioca un ruolo centrale nella formazione del fototipo. In questo modo si prepara per tempo la pelle ad esporsi in totale sicurezza ai raggi del sole.

Scegliendo degli alimenti strategici infatti si rafforza la melanina. Ma allo stesso tempo si sostiene l’apporto di sostanze antiossidanti. Che favoriscono un effetto protettivo contro i raggi UV, responsabili del processo di invecchiamento cutaneo.

Abbronzatura perfetta facendo scorte di betacarotene

abbronzatura-perfetta1

Per prima cosa quindi è bene idratarsi bene, bevendo tanta acqua, almeno 2 litri al giorno. Si deve evitare poi il rischio di disidratazione. Perché esporsi al sole porta ad un aumento della temperatura. Ma anche ad una maggiore traspirazione.

Inoltre sono da privilegiare gli alimenti freschi e di stagione come la frutta e la verdura. Così si forniscono le vitamine ed i sali minerali utili per contrastare gli UV. Che quando penetrano nella pelle producono i radicali liberi che attaccano le cellule di collagene e di elastina.

Così scatenano un processo di ossidazione che tende ad accelerare l’invecchiamento cutaneo. Si consiglia di fare scorte di nutrienti antiossidanti. Che contrastano i radicali liberi e mantengono la pelle più giovane e bella.

Tra i principi nutritivi utili per una un’abbronzatura perfetta e per contrastare i danni indotti dalle radiazioni UV è utile il betacarotene. Dopo aver mangiato i cibi che ne sono ricchi la sostanza va ad accumularsi nel tessuto adiposo e nella cute. Si consigliano alimenti quali: carote, pomodori, zucca gialla, albicocche, fragole, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, ciliegie, cocomeri.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →