Acari: i rimedi migliori per prevenire l’allergia

Gli acari che causano le allergie alla polvere sono visibili solo al microscopio.

Gli acari non si vedono ad occhio nudo e nonostante causino le allergie alla polvere, non sono visibili. E non è mai possibile eliminarli del tutto. Ridurre la loro presenza è fortunatamente possibile attraverso alcuni rimedi.

Gli acari che causano le allergie alla polvere sono visibili solo al microscopio. Ne consegue che non è possibile capire ad occhio nudo quale complemento d’arredo ne è più ricco.

Ci vengono in aiuto rimedi naturali ed ecologici. Oppure semplici accorgimenti che riducono la presenza degli acari contrastando o prevenendo le allergie alla polvere.

Innanzitutto è fondamentale riposare nelle stanze poco umide o meglio ridurre l’umidità della casa. Infatti quest’ultima causa la muffa.

Questa, oltre ad essere potenzialmente portatrice di altri batteri può anche incrementare la presenza di acari. Prestare attenzione al livello di umidità è sicuramente il primo passo.

Chi soffre di allergie alla polvere e dunque agli acari deve comprare un apposito materasso antiacaro. Se non abbiamo questa possibilità, il consiglio è di ricoprire interamente il materasso su cui dormiamo con il cellophane.

Inoltre il bicarbonato, se cosparso sul materasso per un’ora e poi aspirato, può dare ottimi risultati.

Un’aspirapolvere con filtro antiacaro se passata sui tappeti può certamente dare un valido aiuto. Anche in questo il caso il bicarbonato cosparso sulla moquette può ridurre gli acari fino all’80%.

Se immergiamo un tessuto in acqua e bicarbonato, come le lenzuola, possiamo ridurre la proliferazione degli acari.

Per le tende, inoltre, il consiglio è naturalmente quello di lavarle il più spesso possibile. Il discorso del bicarbonato è presente anche per i cuscini. È estremamente consigliato cospargerli con il bicarbonato di sodio ed attendere anche più di un’ora.

Quando li laviamo facciamoli asciugare all’aria aperta, per evitare una eccessiva umidità che favorirebbe la proliferazione. Se le nostre allergie alla polvere sono troppo serie, rivolgiamoci al medico.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →