ACETO DI MELE: TUTTE LE PROPRIETA’

L’aceto di mele spesso si confonde con l’aceto di vino ma sono del tutto differenti. Hanno capacità e proprietà diversi. Quest’ultimo infatti è molto utile, per alcuni quasi prodigioso, per le pulizie domestiche. L’aceto di mele viene utilizzato per insaporire diversi piatti. E al contempo offre anche un ottimo rimedio naturale per molti problemi.

Consumando un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua una volta al giorno 10 minuti prima di mangiare, si possono ottenere molti benefici. Innanzitutto l’aceto di mele riesce a combattere efficacemente il reflusso acido.

Degli studi recenti hanno dimostrato che al contrario di quanto si è creduto finora, il reflusso gastrico è legato ad una mancata acidità dello stomaco. Questo, grazie alle sue proprietà anche antibiotiche, è in grado di ristabilire la normalità a livello dello stomaco.

Tale aceto inoltre riduce il colesterolo cattivo, LDL, mentre promuovere quello buono, HDL. Allo stesso tempo combatte e previene l’ossidazione delle arterie.

Ossia uno dei rischi più pericolosi dell’avere il colesterolo alto. L’acido malico e la pectina, entrambi contenuti dall’aceto di mele, riducono l’appetito e velocizzano il metabolismo. Entrambi questi aspetti si rivelano particolarmente utili nel caso in cui desiderassimo perdere peso.

L’aceto di mele ha anche delle proprietà anti-glicemiche e tenderebbe a ridurre il desiderio di zuccheri.

Rende inoltre più facile l’assimilazione di diversi nutrienti. Ecco perché si consiglia sempre di aggiungerlo quando si mangia l’insalata od altre verdure a foglia verde.

E’ inoltre un potente antiossidante in grado di rimuovere i metalli pesanti dal corpo. Acquistiamone però uno di buona qualità. Visto che proveniente dalle mele, potrebbe contenere molti dei pesticidi utilizzati per allontanare gli insetti da tale frutta.

Questo farebbe solo male alla nostra salute, quindi scegliamo con cura.

Assumiamolo di mattina a digiuno e 10 minuti prima dei pasti principali. Se vogliamo possiamo aggiungere un po’ di miele al bicchiere d’acqua.