Nell’articolo precedente abbiamo parlato della ceretta araba, un composto molto semplice da usare, di orgini naturali e che si può preparare comodamente in casa in pochi minuti. Che ne direste, invece, di dire addio ai peli superflui per sempre? Con il trattamento laser, questo, è finalmente possibile. Nello specifico, si tratta di un processo che va a distruggere letteralmente i bulbi del pelo in crescita sotto la pelle e, seduta dopo seduta, ne indebolisce talmente tanto la riproduzione che con un po’ di tempo, questo scaturisce in una totale assenza. Ma vediamo bene come funziona, quali sono i benefici e quali i rischi di questo processo che, a dirla tutta, farebbe di certo comodo a molte persone.
Epilazione laser
Iniziamo col dire che c’è differenza tra trattamento con luce pulsata ed epilazione laser. Il primo, infatti, va ad indebolire il pelo anche in maniera notevole ed i risultati sono ottimali; di fatto, però, non si tratta di un processo permanente. Il processo con il laser, invece, consente davvero di dimenticarsi dei peli per sempre. Ciò che cambia è la lunghezza d’onda con cui vanno ad agire, la luce pulsata resta in superficie perchè caratterizzata da una bassa enegria; mentre il laser penetra nel bulbo e lo neutralizza; ciò consente un risultato permanente.
Le sedute necessarie per ottenere questo obbiettivo, solitamente, vanno da 4 a 5 ma, come sempre, tutto dipende da persona a persona e dal tipo di pelo. Può essere leggermente più dispendioso, questo sì. Si parla, in effetti, di prezzi che partono dai 30 ai 50€ per zone del corpo piccole come baffetto, ascelle, inguine, per arrivare agli 80/100 in zone più espese come le gambe e le braccia. Se si considera, però, che dopo di ciò non avremo più bisogno di comprare rasoi ed epilatori di qualsiasi tipo per tutta la vita, di fatto la cosa acquisisce un aspetto diverso.
Senza che lo abbiate notato vi abbiamo svelato un altro punto a favore: il trattamento si può fare in tutte le parti del corpo e non ci sono controindicazioni di alcun tipo, è sconsigliabile, però, farne uso in caso di forte acne, numerosi nei o pellle irritata. Per il resto, si può fare sia nell’uomo che nella donna ma un particolare fondamentale è che funziona in pelli chiare con un colore scuro del pelo; più, infatti, questo è bruno e forte, maggiore sarà l’effetto del laser. Una scarsa pigmentazione della peluria, purtroppo, non riscontra lo stesso effetto ed in alcuni casi, potrebbe risultare addirittura inconcludente.
La preparazione della pelle
La preparazione della pelle, come sempre, fa la differenza. Nel mese precedente al trattamento, infatti, non si devono fare cerette o usare epilatori elettrici di qualsiasi genere. Sarebbe consigliabile, inoltre, fare uno scrub alla pelle di modo da eliminare la maggior parte di cellule morte, peli incarniti ed impurità. (Se te lo sei perso, ecco il nostro articolo sui benefici dello scrub) Ciò che va fatto, invece, è usare il rasoio un paio di giorni prima di recarsi al centro estetico, in questo modo il laser potrà agire in maniera ottimale sul bulbo quando questo è ben pronto sotto la pelle. Sconsigliati sono, inoltre, i prodotti fotosensibilizzanti e l’esposizione al sole; per questa ragione, infatti, trattamenti di questo genere non si effettuano nel periodo estivo.