ALCUNI SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE SE NON RIESCI A PERDERE PESO

Non riuscire a perdere peso è un problema di molte persone.

Ci sono diversi motivi per cui è difficile dimagrire, ma ce n’è uno in particolare che spesso non viene preso in considerazione. Questo lancia dei chiari segnali che non dobbiamo sottovalutare.

Stiamo parlando dell’insulina, un ormone che è prodotto dal nostro pancreas. Questo consente al glucosio di entrare nelle cellule del nostro organismo producendo energia. Per sapere se abbiamo l’insulina alta è necessario fare degli esami del sangue. Con il risultato è possibile capire se questo è il motivo per cui non riusciamo a perdere peso.

Sintomi dell’insulina alta

I principali sintomi dell’insulina alta sono debolezza, stanchezza, pressione alta, glicemia alta, acne, diabete di tipo 2, steatosi apatica, caduta dei capelli. Oltre ad aterosclerosi, infertilità, amenorrea, ovaio policistico.

Cause dell’insulina alta

Alcune delle cause possono sembrare dei sintomi, come per esempio il diabete di tipo 2 ed obesità. Questa infatti alle volte è provocata da una produzione non equilibrata dell’insulina. Altre cause frequenti sono l’assunzione della pillola contraccettiva e dei corticosteriodei, il morbo di Cushing, l’acromegalia e gli estrogeni.

L’intolleranza al glucosio e fruttosio può essere un altra causa dell’insulina alta e quindi per la mancata perdita di peso. La correlazione fra insulina alta e peso in eccesso può essere contrastata con una dieta corretta ed uno stile di vita appropriato.

Se avete provato a fare una o più diete e non siete riusciti a perdere peso eseguite degli esami del sangue per escludere l’insulina alta.

Oltre a questa è bene controllare la tiroide, questa è un altro dei motivi per cui perdere peso è davvero difficile.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →