Con il termine alitosi si intende un insieme di odori sgradevoli che provengono dalla nostra bocca e che non sempre questo fenomeno avviene per la scarsa igiene.
Generalmente avviene perchè il dorso della lingua è pieno di batteri, può essere causato da diversi fattori, a cominciare dal cibo che ingeriamo.
L’alitosi può diventare un problema per tante persone nel momento in cui è presente molto spesso.
Dobbiamo dire che per eliminare il problema bisogna indagare sulla causa ed agire proprio su quella.
Tuttavia esistono una serie di rimedi naturali che possono essere d’aiuto per combattere l’alito cattivo.
Ecco qua 7 rimedi naturali per combattere l’alitosi:
1. BERE TANTA ACQUA
Bere tanta acqua fa bene all’organismo, ma nel caso dell’alitosi è determinante per mantenere la bocca idratata per tutta la giornata. L’acqua e la saliva infatti riescono in qualche modo a diminuire il rischio di alitosi.
2. MASTICARE IL CIBO LENTAMENTE
mangiare il cibo lentamente migliora la digestione degli alimenti e quindi previene e diminuisce il rischio di alitosi.
3. FILO INTERDENTALE
L’uso del filo interdentale permette di effettuare un’accurata pulizia dentale e l’ideale sarebbe utilizzarlo tutti i giorni. Ciò diminuisce i batteri in bocca e quindi anche il rischio di alitosi.
4. BICARBONATO DI SODIO
È un ottomo rimedio naturale per eliminare i cattivi odori. Dovete semplicemente sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e fare dei semplici risciacqui. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta dona un effetto rinfrescante e piacevole.
5. ANANAS
Il frutto tropicale contiene la ‘bromelina’, è un’enzima protelitico che favorisce la pulizia in modo del tutto naturale. Bere un succo d’ananas dopo il pasto può aiutare a contenere e combattere l’alito cattivo.
6. PREZZEMOLO
Fate bollire un pò d’acqua, poi immergete alcuni rametti di prezzemolo e lasciateli per circa 10 minuti. Filtrate l’acqua e lasciatela freddare, utilizzate il preparato per fare dei risciacqui come se fosse un colluttorio.
7. MENTA
Preparate una semplice tisana mescolando nell’acqua un cucchiaio di menta piperita in una tazza, bollite il tutto per circa 10 minuti. Bevete la tisana dopo ogni pasto.