ANGIOMA RUBINO: COSA E’ E QUALI SONO LE CURE MIGLIORI

Si chiama Angioma Rubino ed è catalogato fra i tumori di natura benigna causati da capillari che creano un insieme. Non è definita una vera malattia ma più un difetto dermatologico.

ANGIOMA RUBINO: COSA E’
Chiamato anche angioma ciliegia è un piccolo rialzamento della pelle di colore rosse acceso. Questo perchè alcuni casi sanguigni di uniscono in quel punto creando appunto una “ciliegia”.

Inizia con un piccolo puntino rosso e può arrivare al massimo a misurare 5 millimetri, rari sono i casi in cui ha dimensioni maggiori.

Come abbiamo detto prima il colore è rosso accesso ma in alcuni pazienti il colore era marrone. Questi angiomi possono crearsi anche a distanza ravvicinata, per poi raggrupparsi, in questo caso sono chiamati polipoidi.

SINTOMI DELL’ANGIOMA RUBINO

L’angioma rubino non ha sintomi iniziali, non da’ prurito o dolore. Potrebbe essere che danneggiandolo, fuoriesca un pò di sangue ed irritazione ma niente di grave.

QUALI SONO LE CURE
In Primis è necessario fare una visita dermatologica. Una volta diagnosticato l’angioma rubino si può trattare e rimuovere, anche se sconsigliato. Non essendo un tumore maligno resta solo una questione estetica.

Ci sono pero’ delle situazioni che ne richiedono la rimozione, ad esempio se l’angioma rubino viene danneggiato. Oppure se si trova in una zona evidente come il viso.

Quando è necessario rimuoverlo possono essere usate diverse tecniche. Quella chirurgica, oppure il raschiamento che viene fatto con un attrezzo apposito, o il laser. Quello più consigliato è proprio il laser, questo vaporizza i tessuti eliminando la macchiolina rossa.

Esistono anche altri metodi non invasivi, come la crioterapia che lo congela o la termocoaugalazione a radiofrequenza che utilizza appunto, onde radio. Entrambi sono metodi molto utilizzati che oltre ad essere indolore sono anche molto veloci.

Qualunque dubbio abbiate rivolgetevi al vostro medico curante il quale vi indirezzerà da uno specialista.