Ansia anticipatoria: arriva prima di dover fare qualcosa

L’ansia sta diventando una condizione molto frequente, soprattutto negli ultimi tempi. Sarà capitato a tutti di dire ‘ho l’ansia’ quando ci si trova in una situazione che ci mette agitazione. Ma questa in alcuni casi è una vera patologia e non solo una paura temporanea. Inoltre, esiste l’ansia anticipatoria.

Quest’ultima avviene prima che si verifichino determinate circostanze. La persona che ne soffre immagina che debba succedere qualcosa di spiacevole in tale situazione. E quindi avvia il circuito dell’ansia.

Per evitare questa sensazione, chi soffre di ansia anticipatoria potrebbe mettere in pratica delle condotte tipiche definite ‘da evitamento’. Potrebbe infatti evitare alcune situazioni, magari normali per le altre persone, per evitare di provare l’ansia che ha già avvertito in passato.

Generalmente questo tipo di disturbo tende a colpire delle persone già predisposte. Questo perché magari già affette da stati ansiosi o con tendenze fobiche.

Se l’ansia anticipatoria condiziona troppo la nostra esistenza poiché ci impedisce di svolgere compiti normali per le altre persone.

ansia-anticipatoria

E’ preferibile rivolgersi ad uno specialista che ci aiuterà a migliorare la qualità della vita.

I rimedi fai da te che abbiamo a disposizione sono sicuramente legati al tentare di distrarsi. Non diamo peso ai sintomi ansiosi. Per quanto possano sembrare reali e catastrofici, come tachicardia e fame d’aria.

Distraiamoci vedendo video divertenti o film comici, leggiamo un libro e fermiamoci per chiederci se questa paura è veramente fondata o è frutto della nostra ‘immaginazione’.

Teniamo sempre un diario e annotiamo le nostre sensazioni in questi momenti. Rileggendolo quando l’ansia anticipatoria si farà viva la volta successiva, comprenderemo che la volta precedente non è accaduto nulla di grave eppure provavamo le stesse sensazioni.

Dedichiamoci anche al training autogeno e agli esercizi di respirazione. Questi placano il respiro corto dovuto all’ansia. Cerchiamo di prendere consapevolezza di ciò che abbiamo e di affrontarlo, quindi, nella maniera migliore, giorno dopo giorno.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →