Ansia e attacchi di panico potrebbero dipendere dalla carenza di alcune vitamine

Ansia e attacchi di panico sono fra le patologie più comuni del genere umano. Sono stati fatti studi di tutti i tipi per trovare una causa a queste malattie e pare che dipendano dalla carenza di alcune importanti vitamine presenti nel nostro organismo.

Quando ci ritroviamo in situazioni che per noi sono minacciose ecco che l’ansia e attacchi di panico compaiono. Come se fossero una sorta di reazione istintiva alla minaccia sia che sia reale che solo percepita.

La sensazione che compare è spiacevole ma difficilmente gestibile. Il 79% degli italiani ha provato almeno una volta nell’arco della loro vita questo spiacevole momento. Questo è il risultato di un sondaggio eseguito dall’Eurodap.

Che ansia e attacchi di panico siano quasi naturali è un dato di fatto ma, ad aggravare la situazione ci sarebbe di base una carenza di vitamine.

Il Dipartimento di medicina d’Urgenza di Atago che si trova in Giappone ha scoperto infatti che tutte le persone che hanno dichiarato di soffrire di ansia e attacchi di panico avevano livelli bassi di alcune vitamine.

Queste vitamine sono il ferro e Vitamina B6.

Sappiamo benissimo che è la seratonina a comandare gli stati ansiosi e depressivi e che questa sia l’ormone della felicità. La Vitamina B6 è strettamente correlata a questo ormone. Il ferro è invece correlato alla dopamina.

Detto questo possiamo arrivare alla conclusione che è possibile combattere ansia e attacchi di panico anche con l’alimentazione.

Infatti una dieta o regime alimentare ricco di alimenti contenenti ferro e vitamina B6 può aiutarci a contrastare questi disturbi.

Quali sono gli alimenti ricchi di ferro e vitamina B6

Ce ne sono 5 che, se inseriti nell’alimentazione quotidiana mantengono il livello regolare di queste vitamine.

Quelli più ricchi di vitamina B6 sono i pistacchi, i semi di girasole, semi di sesamo, lenticchie e quinoa.
Invece quelli più ricchi di ferro sono i semi di sesamo, semi di coriandolo, prezzemolo, caffè macinato e cioccolato fondente.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →