ARIA NELLA PANCIA? ECCO I RIMEDI MIGLIORI PER SGONFIARLA

L’aria nella pancia può causare rigonfiamento e dolori. Per questo è necessario fare qualcosa per sgonfiarla.

Sono soprattutto le donne ad essere colpite da questo disturbo visto che aumenta mano a mano che ci avviciniamo alla menopausa.

Le cause di questo disturbo e del meteorismo possono essere attribuite anche a cambi di alimentazione, stile di vita ed intestino pigro. Se le cose dette precedentemente non risultano allora le cause possono essere varie, dall’assunzione di farmaci, stress ed ormoni.

Fra i farmaci che possono causare aria nella pancia ci sono gli antibiotici in quanto modificano la flora intestinale.

Di conseguenza possono comparire gonfiore addominale e meteorismo.

Nelle donne vicine alla menopausa invece il motivo si trova nella struttura muscolo legamentosa della zona addominale che di conseguenza modifica il tipo di batteri presenti nell’intestino. E su questo motivo lo stress ha un ruolo rilevante.

RIMEDI NATURALI CONTRO L’ARIA NELLA PANCIA:

Zenzero: ottimo contro il meteorismo, nausea e digestione lenta. Può essere assunto come tisana ma anche masticandone una fettina dopo i pasti.

Finocchio: rilassa i muscoli addominali favorendo la fuoriuscita di aria dalla pancia.

Tisana a base di finocchio, anice e cumino.

Carbone vegetale.

Tisana di zenzero e cannella se vi sentite eccessivamente gonfie.

Acqua e limone al mattino: depura l’organismo ed accelera il metabolismo combattendo l’aria nella pancia.

Alcune volte capita che l’accumulo di aria nella pancia sia dovuta ad intolleranze alimentari. La cosa migliore da fare è eseguire degli esami per valutare se questa si presenti proprio per questo motivo. Naturalmente deve essere il vostro medico di fiducia a prescrivere gli esami giusti da fare. Ma se dopo aver provato i rimedi naturali non trovate miglioramento è giusto che facciate delle indagini più accurate. Questo per escludere qualsiasi tipo di patologia. Bevete molta acqua in qualunque caso per mantenere pulito l’intestino.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →