ASIMMETRIA MAMMARIA: COS’E’ E COSA FARE

L’asimmetria mammaria non è cosa di cui preoccuparsi particolarmente.

Sono tante le donne che hanno l’abitudine di scrutarsi a lungo allo specchio. Questo può essere negativo, soprattutto se è associato a delle critiche che si rivolgono verso se stesse. Ma può essere in alcuni casi positivo.

Può servire per accorgersi di alcuni tratti, come nel caso dell’asimmetria mammaria.

L’asimmetria mammaria non è sintomo di una patologia grave, ma deve essere attenzionata dal medico se insorge improvvisamente o se peggiora repentinamente. Ad esempio, questa non nasconde nulla di grave se abbiamo da sempre avuto un’asimmetria dei due seni. Ben diverso se invece sono sempre stati identici, ma all’improvviso notiamo dei cambiamenti anche piuttosto drastici.

Per quanto riguarda l’asimmetria mammaria, purtroppo – se ad esempio la notiamo in altre persone – è sinonimo di cancro al seno.

Non è uno dei sintomi, ma è l’effetto dell’asportazione della massa tumorale che si nota quindi in maniera evidente. Non è però l’unica causa, perché questo problema può insorgere improvvisamente senza che ci siano stati interventi chirurgici.

Esistono alcune cause congenite che riguardano l’asimmetria mammaria. È il caso di un trauma infantile, ossia una caduta, o di altri problemi che hanno fatto sviluppare la diversità dei due seni nel passato o dalla nascita. Può anche essere legata ad un cambiamento del corpo.

Come avviene nel caso delle donne che subiscono lo sviluppo o che ingrassano o dimagriscono in modo improvviso.

Infine, può anche svilupparsi dopo l’allattamento o in presenza di altri disturbi che coinvolgono il seno. Per essere sicuri di quanto sta succedendo, è assolutamente consigliato sottoporsi a visita senologica. Che oltretutto viene considerata doverosa e di routine una volta superata una certa età.

Ricordiamo che si parla di asimmetria mammaria solo nel caso in cui un seno apparisse di dimensioni differenti rispetto all’altro. Come abbiamo visto, questo problema merita più attenzione se compare da un giorno all’altro.