ASMA: COME ALLEVIARE I DISTURBI CON GLI OLI ESSENZIALI

L’asma è un processo infiammatorio cronico che può presentarsi con difficoltà respiratorie con tosse, dolore al petto e respiro corto.

Il disturbo può essere di origine genetico o ambientale. Soprattutto per il secondo caso si sono visti aumentati paurosamente i casi di asma in quanto la qualità dell’aria che respiriamo va sempre più peggiorando.

L’attacco di asma può essere dovuto ad allergie varie, come pollini ed acari ed in questo caso il forte profumo degli oli essenziali può peggiorarlo. Soprattutto se in questi sono contenuti estratti delle piante a cui si è allergici.

Per evitare questo è sempre bene affidarsi a specialisti che possono indirizzarvi sull’uso corretto e sul tipo di olio da utilizzare per il vostro caso.

E’ bene specificare che questi non devono essere sostituiti alle terapie tradizionali che sono state prescritte dal medico, possono solo essere un aiuto in più.

ECCO QUALI SONO GLI OLI ESSENZIALI CHE POSSONO AIUTARCI IN CASO DI ASMA:

EUCALIPTO: utilizzato per moltissimi tipi di infiammazione è uno dei migliori oli in assoluto in quanto diminuisce il catarro liberando le vie respiratorie. Basta aggiungere qualche goccia nei diffusori ambientali.

MENTA PIPERITA: il mentolo contenuto nella menta piperita rilassa la muscolatura delle vie respiratorie agevolandone il lavoro. Si utilizza anche per massaggi sul petto. Potete farci delle inalazioni o suffumigi con una decina di gocce di olio in acqua calda e testa coperta.

LAVANDA: ha proprietà espettoranti e fluidificanti oltre ad essere un potente antinfiammatorio. Anche per questo basta mettere delle gocce nei diffusori di aromi che avete in casa.

TEA TREE: l’espettorante per eccellenza aiuta ad eliminare il muco aiutando la respirazione. Potete metterlo su un panno caldo da mettere sul viso per qualche secondo o per i suffumigi.

CHIODI DI GAROFANO: antispastico ed antivirale, aiuta a rilassare i muscoli durante gli attacchi di asma. Qualche goccia in un diffusore è sufficiente:

ISSOPO: ottimo mucolitico ed espettorante riesce a dar sollievo durante gli attacchi di asma ed è ottimo per tutti i tipi di tosse.

ROSMARINO: riesce a sbloccare le vie respiratorie oltre ad avere moltissimi altri benefici: Fate un bel bagno caldo con 5 gocce di olio di rosmarino e la respirazione migliorerà sicuramente.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →