Assumere troppo sale può causare mal di testa, gonfiore e molti altri disturbi

Assumere troppo sale non è salutare. Ci sono alcuni segni di cui vorremo parlarti che ti segnalano quando stai esagerando con il sale.

Purtroppo, il sale, per quanto dia un sapore più deciso alle nostre pietanze, non è una sostanza del tutto salutare. Infatti, può causare moltissimi sintomi e conseguenti patologie.

Tra i disturbi più comuni, segnaliamo il mal di testa e il gonfiore addominale. Tuttavia, il disturbo più rischioso per quanto riguarda un consumo eccessivo di sale è l’aumento della pressione arteriosa, cui consegue un infarto.

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha dunque pensato bene di avvertire la popolazione sui possibili rischi e su quali sono i sintomi più comuni. La quantità raccomandata giornaliera è di al massimo 2 o 3 cucchiaini da caffè.

Il primo sintomo è una evidente disidratazione. Se sei sempre assetato, significa che stai consumando in maniera incontrollata questa sostanza.

Inoltre, può presentarsi un gonfiore addominale, ma non solo: anche le gambe, le braccia e il volto potrebbero gonfiarsi.

Assumere troppo sale: 7 segni che indicano che stai consumando troppo sale!

Assumere-troppo-sale

Anche il mal di testa ricorrente è un sintomo inequivocabile, a causa dei vasi sanguigni del cervello che si “gonfiano”.

Stai seguendo una dieta e non noti risultato alcuno? Forse stai utilizzando troppo sale e dovresti cominciare a diminuirlo.

Non dobbiamo nemmeno sottovalutare i seguenti sintomi, ovvero un aumento della pressione sanguigna, della quantità di urina e di insufficienza cardiaca. Teniamo sempre sotto controllo la pressione, il cuore e la nostra vescica: il vostro organismo vi ringrazierà.

Se siete preoccupati di non sapere come portare un pizzico di sapore in più alle vostre pietanze, non temete: ci sono moltissimi ingredienti, come le spezie, che esalteranno la vostra pietanza.

Una lista di ingredienti con cui potrete sostituire il sale è la seguente: succo di limone, aceto, senape, paprika, zenzero, curry, aglio, cumino, aneto, origano, maggiorana, basilico.

 

, , , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →