Aumentare le difese immunitarie in modo naturale si può in questo modo

La nostra salute parte da un’alimentazione sana che è il primo passo per aumentare le difese immunitarie. Oltre all’igiene personale ed ad una costante attività fisica bisogna stare attenti a ciò che mettiamo sulle nostre tavole.

aumentare le difese immunitarie

Come possiamo aumentare le difese immunitarie in modo naturale

 

Seguendo uno stile di vita sano possiamo evitare sia i contagio che lo sviluppo di alcune malattie.  La flora batterica deve essere curata proprio per aumentare le difese immunitarie. Essendo un ambiente composto da una miriade di microrganismi di cui fanno parte molti batteri, è necessario mantenere l’equilibrio fra quelli cattivi e quelli buoni.

Frutta e verdura in abbondanza per la nostra salute
Non è un luogo comune che frutta e verdura siano alla base di una buona alimentazione. Vediamo quali sono gli alimenti consigliati per aumentare le difese immunitarie.

L‘aglio moltiplica le cellule che contrastano le infezioni. Grazie al suo contenuto di solfuro e allicina. Oltre a questo l’aglio ha la capacità di proteggere il cuore e di combattere le cellule cancerogene e le tossine presenti.
Anche le carote, grazie al betacarotene aiutano a combattere le infezioni ed alimentano le cellule in gradi di combattere il cancro.

Gli agrumi sono altamente consigliati perchè aiutano l’assorbimento del ferro che ingeriamo con le verdure grazie alla vitamina C che contengono.

L’echinacea è una pianta erbacea immunostimolante. Riesce ad aumentare i globuli bianchi in grado di combattere virus e batteri.  Si trova facilmente nelle erboristerie sia sotto forma di capsule che di tisana. Ottima soprattutto in inverno per combattere tosse e raffreddore.

Il fiordaliso è depurativo ed aiuta a stimolare il metabolismo ed il sistema immunitario.

Il limone, questo, sappiamo tutti che è importante per molte cose. In questo caso è consigliabile berlo al mattino con un pò di acqua per rinforzare le nostre difese.

La frutta secca è anch’essa una fonte inesauribile di vitamine che possono aumentare le difese del nostro corpo.
Altri consigli importanti per aumentare le difese immunitarie

Dormire è importante, sarebbe ottimo dormire almeno 8 ore al giorno per rendere il nostro organismo più resistente alle infezioni. Questo perchè è proprio durante il sonno che i globuli bianchi aumentano combattendo le infezioni.

Non fumare o cercare di evitarlo perchè il fumo alimenta le cellule cancerogene.

Cercare di mantenere il peso forma perchè il grasso in eccesso condiziona la funzione dell’insulina che procura energia alla cellule.

Acqua di mare: l’Università di Alicante ha provato che bere acqua di mare attiva le cellule che aumentano il sistema immunitario. Oltre ad essere rivitalizzante e mineralizzante aiuta anche contro l’osteoporosi, l’anemia e la psiche.

Il salmone aiuta contro le malattie respiratorie. Per la pressione arteriosa invece è consigliabile il tuorlo dell’uovo ricco di beta carotene. Possiamo aiutarci anche con la propoli, antibatterico ed antivirale che possiamo trovare sia nelle erboristerie che nelle farmacie.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →