BINGE WATCHING: GUARDARE TROPPO LE SERIE TV PUO’ DIVENTARE PERICOLOSO

Il Binge Watching è il termine con cui si definisce il fatto di guardare le serie tv passando da un episodio ad un altro senza fermarsi.

E’ una definizione nuova per molti ed è nata dopo l’enorme successo di alcune applicazioni che permettono di vedere intere serie tv senza nessuna interruzione. In pratica è possibile vedere un episodio dietro l’altro fino all’ultima puntata in un unica soluzione. Due delle più famose sono Amazon Prime e Netflix.

La traduzione della definizione Binge Watching è Abbuffata di Visione. Quindi la visione di un episodio dietro l’altro e questo porta a passare molte ore davanti ad uno schermo. Che sia del pc, della tv o dello smartphone. Questo chiaramente ha delle conseguenze per il nostro corpo che per la nostra salute in generale.

Il problema è che sulle applicazioni come Netflix o Amazon Prime gli episodi sono a catena. Quindi non seguono un palinsesto ed una serie tv può diventare un film intero ma della durata lunghissima. In tv infatti si trasmettono le puntate a distanza di giorni o ad una determinata ora tutti i giorni.

Per questo siamo obbligati ad aspettare per vedere quella successiva. Con il Binge watching questo non succede e la curiosità di vedere il prossimo episodio è sempre tanta. Questo ci porta a vedere un episodio dopo l’altro fino alla fine.

I problemi causati dal Binge watching sono molti.

Considerando che è possibile passare moltissime ore ed alle volte giorni interi davanti ad uno schermo la prima cosa che ne soffre sono gli occhi. Infatti concentrare la vista su schermi di questo genere porta alla disidratazione dell’occhio e dei conseguenti disturbi come lacrimazione ed arrossamento.

on la probabilità che questi disturbi diventino cronici. Altro problema del Binge Watching è la sedentarietà e quello che ne consegue. Rischio di infarto, obesità, distacco dalla vita sociale sono i rischi principali di chi passa molte ore chiuso in casa davanti ad uno schermo.

Il sonno può diventare difficile ed il tempo passa in modo anomalo facendo perdere la percezione della realtà.

Detto questo guardare troppe serie tv non è del tutto sbagliato se lo si fà in modo corretto. Prendetevi delle pause per riposare gli occhi e per fare un pò di movimento. Datevi degli orari ben definiti per guardare le vostre serie tv preferite e tenete a bada la curiosità di vedere come finisce il prossimo episodio.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →