BRUFOLETTI SULLE BRACCIA: COME FARLI SPARIRE

Questi brufoletti alla vista sembrano l’effetto di quando abbiamo la pelle d’oca e possono comparire per diverse cause. Spesso però sono la conseguenza di cambiamenti ormonali, di un’alimentazione troppo ricca di grassi, quindi per eliminarli, in questo caso, può bastare una semplice dieta. Oltre a questa potete aiutarvi con degli scrub e massaggi esfolianti.

I brufoletti possono comparire a qualsiasi età, in genere sono più sono più colpiti gli adolescenti ma anche molti adulti riscontrano il problema. Quando sopraggiunge la necessità di scoprire le braccia per alcuni è un vero disagio. Soprattutto in estate quando arriva il momento di andare al mare o di indossare magliette a mezze maniche e canotte.

I brufoletti non sono certo una cosa grave ma può creare imbarazzo. Sono causati principalmente da un accumulo di grasso nei follicoli piliferi, questi aumentano quando gli ormoni aumentano la loro secrezione. Alle volte sono particolarmente duri che neanche con le solite accortezze si riesce ad eliminarli, in questo caso si può trattare di cheratosi. Questa non è altro l’accumulo di cheratina all’interno di questi puntini.

Anche le persone che hanno la pelle secca e chi soffre di dermatite atopica può ritrovarsi questi brufoletti sulle braccia. Non dimentichiamo poi che possono essere ereditari. E’ sempre bene consultare un dermatologo per capire la causa principale della loro comparsa.

RIMEDI NATURALI CONTRO I BRUFOLETTI SULLE BRACCIA

Prima di ricorrere a rimedi chimici perchè non provare con alcuni rimedi totalmente naturali? Potete preparare un trattamento esfoliante per eliminare le cellule morte e l’eccesso di sebo.

RICETTA MASCHERA ESFOLIANTE 1

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di miele (25 g)
2 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchiaio di zucchero (15 g)
1 cucchiaio di maizena (amido di mais) (15 g)

PROCEDIMENTO:

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti basterà mescolarli tutti insieme, verrà fuori un impasto con cui dovrete massaggiare le zone interessate e lasciarlo per circa 10 minuti. Dopo di che rimuovete il tutti con acqua fredda e mettete una crema idratante, possibilmente che non contenga olio.

RICETTA MASCHERA ESFOLIANTE 2

INGREDIENTI:

½ tazza di sale marino o sale grosso (125 g)
Acqua calda

PROCEDIMENTO:
In questo modo basterà mettere il sale nell’acqua calda e mettere a mollo le braccia per circa 10 minuti. Grazie al calore dell’acqua i pori si dilateranno facilitando la rimozione del sebo.

, , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →