CALLI E DURONI: ECCO COME ELIMINARLI

I calli e duroni colpiscono molto di frequente anche coloro che non camminano molto spesso. Anche se naturalmente tendono ad insorgere in chi svolge più attività fisica. In linea di massima si tratta di un problema fastidioso, ma non grave. Esistono però dei rimedi per contrastarlo.

Innanzitutto è necessario distinguere calli e duroni.

Sebbene siano più o meno la stessa cosa, cioè un indurimento della cute dovuto alla pressione, la sintomatologia che portano può essere differente.

I calli infatti possono essere profondi, meno visibili e più dolorosi, mentre i duroni sono evidenti e generalmente non portano alcun tipo di dolore. La pietra pomice spesso pone rimedio ai duroni, ma esistono anche altri rimedi che possono essere davvero miracolosi.

Applicando una fettina di limone o il succo di quest’ultimo nella zona indurita e poi lasciare il tutto, con una calza di cotone, tutta la notte, può essere un’ottima scelta.

Al contempo olio di calendula o gel all’aloe vera possono avere la stessa funzione. E devono essere lasciati agire per almeno 8 ore, dunque tutta la notte andrà bene.

Per far scorrere meglio le dita delle mani sui piedi e per renderle più liscia la pelle, è consigliato un balsamo naturale a base di lecitina di soia e olio di mandorle.

Basta sciogliere 20 g di lecitina di soia in mezzo litro d’acqua distillata, poi unire l’olio di mandorle e lasciare in un barattolo di vetro.

Ad ogni modo è consigliato svolgere una pedicure preventiva, sia rivolgendoci ad una persona esperta sia facendolo a casa.

Questo per via del fatto che avere unghie curate e non eccessivamente lunghe è utile per camminare al meglio e prevenire la formazione di calli e duroni. Il consiglio è di usare sempre una forbicina disinfettata per tagliare un po’ la parte bianca dell’unghia e poi utilizzare una lima di carta.