CAMMINARE AIUTA LA MENTE E COMBATTE LA DEPRESSIONE

Camminare è l’esercizio fisico più semplice ed alla portata di tutti, lo facciamo costantemente ogni giorno.

Ma non basta camminare dentro casa o al supermercato perche’ questo possa far bene alla nostra salute e non solo fisica, ma anche mentale.

Da molti anni la depressione e le malattie mentali stanno avendo il sopravvento. E si pensa che entro qualche anno la depressione sarà fra le prime in classifica.

Ad esserne colpite soprattutto le donne che negli Stati Uniti arriva quasi al 70%. Anche i giovani sono particolarmente colpiti dalla depressione e questo è un dato altamente preoccupante.

Quando si ha a che fare con malattie che colpiscono la nostra mente è scontato recarsi da uno psichiatra che prescriverà la cura adatta. Ma ci sono degli accorgimenti che, se seguiti, possono aiutare chi è stato colpito dalla depressione.

Camminare allevia i sintomi della depressione, gli studi sono pubblicati da Kristiann Heesch ed i suoi colleghi dell’Università del Queensland di Brisbane, in Australia, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.

In cosa consiste lo studio che afferma che camminare aiuta la mente e combatte la depressione?

Ebbene il risultato sconvolgente è emerso dopo che hanno reclutato 1904 donne nate fra il 1946 ed il 1951 colpite dalla depressione.

A distanza di qualche anno hanno fatto dei test sulle abitudini giornaliere delle donne. Da questo è emerso che il loro stato depressivo migliorava nelle persone che facevano una camminata quasi ogni giorno raggiungendo circa 200 minuti di camminata a settimana.

Per avere dei risultati da questa cosa non è necessario camminare per molto tempo, nel senso che c’è chi non riesce a farlo per vari motivi.

Persone che lavorano ogni giorno non possono permettersi dei tratti molto lunghi e per troppo tempo, ma questo non significa che anche una camminata di 10/20 minuti non possa aiutare. Anzi, camminare, anche se per poco tempo, riesce comunque ad alleggerire la tensione ed i sintomi della depressione.

Una bella passeggiata puù essere la medicina migliore per chi deve lottare ogni giorno con i sintomi della depressione.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →