Una camminata di 20 minuti può cambiare la nostra vita

Molte persone dubitano degli effetti positivi di una semplice camminata di pochi minuti. Forse, siamo ormai troppo abituati a credere che soltanto la palestra possa essere utile per rimetterci in forma. In realtà, il discorso è molto più ampio e complesso di così. Chi conduce una vita sedentaria può riscontrare numerosi problemi, soprattutto al metabolismo, e ingrassare in modo incontrollato.

Camminata

Cosa che, invece, non avviene in chi dedica 20 minuti della propria giornata a una camminata. Il nostro corpo funziona in modo perfetto: l’organismo assimila le sostanze nutritive, come le vitamine e i grassi, e il metabolismo ha il compito di trasformarle in energia per il nostro corpo.

Quando, però, abbiamo dei problemi al metabolismo, non digeriamo bene e ci sentiamo gonfi. Camminare è un ottimo modo per ristabilire il ciclo metabolico e rimettersi in forma. Oltre ai benefici al metabolismo, camminare ci aiuta anche ad alleviare l’ansia e lo stress.

Quante volte vi è capitato che una passeggiata vi risollevasse l’umore dopo una cattiva giornata? Eppure bastano pochi minuti al giorno per sentirsi subito meglio… solo 20 minuti della propria giornata, contro le 24 ore di cui è composta.

Basta una camminata di 20 minuti al giorno per stare bene

Numerosi studi hanno dimostrato come camminare riesca a fare del bene a ogni parte del nostro corpo: cuore, ossa, apparato respiratorio, umore, muscoli… è la panacea di tutti i mali! La cosa meravigliosa è che tutti possiamo camminare a costo zero e non presenza alcuna controindicazione. Anzi, tutti i medici del mondo lo consigliano.

Sapevate che quella camminata di 20 minuti al giorno vi permetteranno anche di ossigenare i tessuti, come se vi sottoponeste a un trattamento anti age? La vostra pelle diventerà più sana, luminosa e il colorito grigio o giallo spento andrà via.

E non dobbiamo sottovalutare affatto gli effetti sul nostro umore: ci sentiamo più felici, rigeneriamo i nostri tessuti, ci liberiamo delle scorie e delle energie negative. La natura incontaminata ci consentirà di liberare i polmoni dall’aria chiusa.

Ogni passeggiata vi aiuterà a liberare la mente, a fare spazio per un nuovo giorno, a ripulire il cervello dalle informazioni in eccesso. Una vera e propria spinta di serotonina, la molecola della felicità. Inoltre, potrete anche decidere di non camminare da soli, ma di chiedere a un’amica di accompagnarvi. Con una camminata di 20 minuti al giorno, starai subito meglio.

 

, , , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →