CAMMINATA VELOCE: COME FUNZIONA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

Fare attività fisica è molto importante e probabilmente l’avremo sentito dire già molte volte. Non è difficile intuire che dopo aver lavorato o dopo aver svolto molte mansioni durante la giornata, non si abbia voglia di mettersi in movimento. Eppure fare una camminata veloce fa bene non solo al fisico o all’estetica, ma anche alla mente.

La camminata veloce ha molti benefici ma è differente dalla corsa perché almeno uno dei due piedi rimane sempre appoggiato.

Inoltre per effettuarla bisogna avere un’andatura naturale e non forzata. Camminare quindi normalmente però ad una velocità superiore.

Ovviamente anche questo genere di camminata veloce richiede delle energie, ma è più facile rispetto al tradizionale jogging anche per chi non è abituato.

Mentre camminiamo dobbiamo ricordare di mantenere corpo dritto e rilassato, con la testa  ugualmente dritta, lo sguardo fisso in avanti e le spalle non tese. Le braccia dovranno invece essere tenute a 90 gradi.

Bisognerebbe fare almeno 20 minuti di camminata veloce al giorno. Si consiglia di effettuare due minuti di passi rapidi e tre minuti di passi normali, cosa che può cambiare se non ci sentiamo stanchi.

I benefici della camminata veloce sono tantissimi non solo dal punto di vista della salute. Come ben sappiamo camminare migliora l’umore, aumenta la capacità respiratoria, previene problemi cardiaci e molto altro.

Ma in questo genere di camminata sono coinvolti anche i glutei e l’addome, nel movimento, non soltanto le gambe. Questo porta anche a benefici dal punto di vista estetico.

La camminata veloce è utile anche per il dimagrimento. Con un’ora di camminata a un ritmo abbastanza sostenuto si possono bruciare circa 200 calorie. Questo numero potrebbe aumentare nel caso di terreni in pendenza, aumento della velocità o del tempo impiegato ed altri fattori.

Il consiglio è inoltre di camminare nel parco o in mezzo alla natura, per rendere il tutto più piacevole e per godere pienamente anche dei benefici che una bella camminata ha sulla mente.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →