CAPELLI BIANCHI E STRESS SONO IN RELAZIONE?

Poi ci chiediamo se lo stress abbia a che fare con il cambiamento del colore e non troviamo una risposta. Conosciamo la leggenda di Maria Antonietta, la regina che si ritrovò improvvisamente i capelli bianchi dopo aver saputo della sua condanna a morte.

Come anche della storia del pilota che riuscì ad evitare loschianto dell’aereo che stava pilotando. Dopo poco tempo i suoi capelli diventarono completamente bianchi. Ma cosa sappiamo realmente di questo argomento? Sono solo le leggende che mettono in relazione stress e capelli bianchi? O c’è una base scientifica?

COSA SUCCEDE AI CAPELLI QUANDO DIVENTANO BIANCHI

Quella che permette di mantenere il colore naturale dei nostri capelli è la melanina. Col passare del tempo la produzione di melanina inizia a calare fino a diventare minima o nulla. Di conseguenza i nostri capelli non potranno avere il loro colore.

Visti gli esempi di Maria Antonietta e del pilota però la domanda nasce spontanea? Possibile che lo stress influisca sulla produzione di melanina? Purtroppo è impossibile effettuare esperimenti così drastici per simulare i due esempi.

Non è possibile avvicinare le persone alla paura di morire come in questi due casi. E gli esperimenti su altri tipi di stress meno importanti non ha riportato risultati soddisfacenti.

COSA E’ LA SINDROME DI MARIA ANTONIETTA

Esiste questa sindrome che però non porta ad avere i capelli bianchi da un momento all’altro come è successo a lei. Si tratta di una forma di alopecia tra l’altro abbastanza rara. In questo caso la perdita dei capelli nel caso di qualcuno che ne ha gia’ può portare alla ricrescita senza il colore naturale.

Questa può comparire proprio in correlazione con un periodo di stress intenso ma non è immediata come nel caso della regina. Perche’ i capelli rinascano completamente bianchi servono infatti alcune settimane.

LA RELAZIONE FRA STRESS E CAPELLI BIANCHI

Dopo aver analizzato tutti i campi riguardo a questo argomento possiamo affermare che la relazione fra questi c’è se lo stress è ad un certo livello. Quindi uno stress molto forte come la paura di morire può essere la causa. Invece nei fattori di stress comune come nella maggior parte dei casi non ci sono prove che possano affermare che questo è in relazione con i capelli bianchi.