Tanti rimedi naturali permettono di sfoggiare una chioma splendente, in particolare esiste una stretta relazione tra capelli ed aceto di mele. Perché questo prodotto green, sin dai tempi antichi si usava come trattamento hair care capace di assicurare diverse virtù quali: detergente, rinforzante, antiforfora.
Le nonne tramandano come segreto per una chioma lucida l’uso di tale prodotto naturale, che vanta non poche virtù benefiche per l’organismo. Senza tralasciare la cura e la bellezza dei capelli che potranno godere di più vigore e lucentezza. Quindi si suggerisce di tenere presente il nesso tra capelli sani ed aceto di mele se si cerca un trattamento naturale hair care.
Basta solo selezionare una formulazione organica e pura al 100%, che garantisce delle proprietà inalterate. Si consiglia poi di applicarlo sulla capigliatura dopo averlo diluito con acqua. In questo modo si assicura ai capelli un booster di vitamine e di sali minerali. Questa combinazione di sostanze permette di beneficiare di un’azione rinforzante, cicatrizzante, antinfiammatoria.
Si può così sfruttare la sua azione fortificante per contrastare la caduta dei capelli e favorire la loro crescita. Si consiglia poi il suo uso per ripristinare il pH dei capelli e del cuoio capelluto che dovrebbe essere di 4-5. Così si equilibra il giusto livello di acidità.
Grazie poi alle sue proprietà antifungine ed antibatteriche si combatte il prurito, le irritazioni e la secchezza del cuoio capelluto. Inoltre contrasta la forfora e la formazione di croste sul cuoio capelluto. Così si prevengono eventuali infezioni sfruttando un’efficace azione disinfettante.
Oltre a queste virtù, il rimedio naturale rivitalizza i capelli spenti e fragili, indeboliti da tinte, phon, piastre. Così agisce da lucidante e da ristrutturante.
Capelli ed aceto di mele: come si può usare
In più, l’aceto di mele sigilla la cuticola dei capelli ed elimina i residui di calcare presenti nell’acqua, che passando alla chioma la rendono opaca e secca. Inoltre questo rimedio garantisce una buona quota di umidità utile per contrastare le doppie punte.
In caso di capelli opachi, secchi, crespi e sfibrati si può usare nell’ultimo risciacquo diluito con l’acqua. In particolare si consiglia di utilizzare un cucchiaio di aceto di mele per ogni 1/2 litro di acqua demineralizzata. Per dare brillantezza e morbidezza ai capelli si può preparare una sorta di shampoo, aggiungendo per un litro e mezzo circa 3 cucchiai di aceto di mele.
Come trattamento hair care contro la forfora ed il prurito del cuoio capelluto, si possono diluire 2 cucchiai di aceto di mele e 250 ml di acqua. Questa soluzione si può applicare sulla chioma dopo lo shampoo, prima del risciacquo finale.
Si consiglia di massaggiare il cuoio capelluto e lasciare in posa per un paio di minuti. Per poi risciacquate con acqua fredda. Il rimedio inoltre è utile per i capelli grassi. In quanto elimina il sebo in eccesso sulla chioma regalando più leggerezza e freschezza.