Tra i trattamenti hair care utili in caso di capelli fragili e fini ci sono diversi rimedi naturali. Grazie ai quali è possibile rafforzare la chioma evitando che i capelli sembrino troppo sottili. Ma allo stesso modo si pone rimedio alla loro tendenza a spezzarsi. Si tratta di una tipologia di capello difficile da trattare, per questo è bene prendersi cura della chioma a 360°.
Tra le principali cause che determinano la fragilità dei capelli ci sono le cattive abitudini alimentari. Da imputare a deficit nutrizionali, ossia a carenze di proteine, ferro, vitamine, zolfo ed aminoacidi. Questo tipo di carenze provoca un fisiologico indebolimento della capigliatura. Le ciocche diventano fragili, sottili e si rallenta anche la crescita del capello.
Quindi è opportuno seguire una dieta equilibrata e sana. Non devono mancare in tavola la frutta e la verdura che forniscono all’organismo una buona fonte di: amminoacidi, minerali e vitamine. Invece è bene evitare i fritti, i cibi grassi ed i cosiddetti cibi spazzatura.
Per un aspetto più sano della chioma è necessario idratarsi regolarmente. Infatti bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per contrastare la formazione di capelli fini e fragili si deve combattere lo stress. In tal caso, sono utili le tisane a base di valeriana oppure l’estratto idroalcolico di cardiaca.
Chi ha i capelli fini dovrebbe evitare dei trattamenti hair care troppo stressanti. Inoltre si devono evitare i prodotti che tendono ad appesantire la chioma togliendo volume. Come nel caso degli shampoo volumizzanti che assicurano un effetto opposto. Invece si consigliano gli shampoo delicati ed i prodotti a base di silicone. Si possono fare poi dei trattamenti a base di cheratina e collagene che rafforzare la struttura del capello.
Capelli fragili e fini: alcune preziose cure
Per migliorare l’aspetto dei capelli fragili e fini è utile ridurre l’uso della piastra e del ferro arricciacapelli. Inoltre è bene limitare le tinture scegliendo la giusta colorazione. Infatti per i capelli fini sono adatte le tinture naturali a base di henné che permettono di rinforzare i capelli.
Tra i rimedi naturali si consigliano delle maschere per capelli fai da te. Una semplice preparazione si può fare mescolando insieme uovo, miele e yogurt bianco. Questo mix di ingredienti assicura il potere volumizzante e fortificante dell’uovo che mette a disposizione le proteine ed i grassi buoni. A cui si associano le proprietà nutritive ed emollienti dello yogurt e del miele.
Per preparare la maschera si deve semplicemente sbattere l’uovo e poi aggiungere lo yogurt e due cucchiai di miele. Si deve continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Così la maschera ottenuta si potrà applicare su tutti i capelli. Si consiglia di partire dalle radici per arrivare alle punte. Dopo aver lasciato in posa per 20 minuti si può lavare la chioma. Completando il trattamento con l’uso di uno shampoo delicato e biologico.
Per prendersi cura dei capelli fini e fragili sono utili anche gli impacchi. In tal caso servono oli essenziali. Ad esempio si possono mescolare poche gocce di olio essenziale di lavanda, rosmarino, arancio dolce. Per preparare un impacco più fortificante a questi oli essenziali si può aggiungere il gel di semi di lino.