CARNE SCADUTA NEI SUPERMERCATI, ECCO COME VIENE RICICLATA E COME TUTELARSI

La carne scaduta nei supermercati non viene buttata via ma spesso viene riciclata e venduta al consumatore.

Come possiamo tutelarci per evitare di mangiare alimenti confezionati con carne scaduta?

Puntualizziamo inizialmente che non tutti i supermercati sono soliti fare questo. Principalmente perchè è un reato penale e porterebbe a conseguenze devastanti. Il consumo di carne scaduta è dannoso per la salute del consumatore ma pur di non buttare via la merce alcuni supermercati la riciclano e la mettono in vendita.

La cosa migliore da fare per evitare di mangiare carne scaduta è non comprare carne confezionata. Avrete notato che spesso trovate lo stesso tipo di carne sia nel banco macellerie e nel banco delle carni confezionate. Alle volte è più veloce e pratico prendere la carne confezionata ma il più delle volte la carne scaduta si trova proprio lì.

Invece al banco macelleria è difficile trovare carne scaduta in quanto la tagliano davanti ai vostri occhi. Se siete soliti comprare la carne in supermercati che non hanno un banco macelleria è bene conoscere alcuni piccoli accorgimenti.

Come riconoscere la carne scaduta

Controllate sempre il colore della carne. sembra scontato ma non lo è. Il frigo in cui si trovano gli alimenti e soprattutto le carni hanno luci rosate. Questo inganna il consumatore mostrando un colore della carne più acceso rispetto a quello che hanno realmente. Prima di mettere l’alimento nel carrello controllare il colore alla luce naturale. Vi renderete conto di quanto possa cambiare il colore cambiando solo il modo di osservarlo.

Controllate le etichette. Spesso vengono sovrapposte etichette con date modificate o tolte le vecchie etichette. Nel secondo caso controllare che non si ciano tracce di etichette rimosse. Se la data di scadenza è vicina evitate di acquistarla. Proprio perchè deve essere consumato velocemente spesso può essere già scaduto.

Evitate di comprare carne su cui ci sono delle spezie. Spesso nei banchi troviamo carne già speziata per camuffare l’odore non più fresco della carne. Meglio comprarla naturale ed aggiungere dopo le spezie.

Per una giusta conservazione la carne deve avere una temperatura che va dai 4 ai 6 gradi. In alcuni banchi frigo la temperatura è visibile. Se è possibile controllatela.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →