Purtroppo il cattivo odore dalle ascelle nonostante la pulizia può colpire chiunque, e talvolta è resistente anche al deodorante.
E’ imbarazzante e fastidioso, ma in alcuni casi non è assolutamente legato all’igiene, ma semplicemente ad un differente tipo di sudorazione oppure ad uno sforzo troppo intenso.
Ovviamente, se le nostre ascelle emanano un odore spiacevole, la prima cosa da fare è dedicarsi di più all’igiene. In alcuni casi però il cattivo odore dalle ascelle nonostante la pulizia continua a persistere, e per questo motivo bisogna pensare ad altre cause e ad altre soluzioni.
I prodotti chimici spesso non offrono garanzia di risultati e nemmeno di durata degli stessi, oltre ad avere talvolta pessimi effetti collaterali.
Tra i rimedi naturali contro il cattivo odore dalle ascelle nonostante la pulizia, c’è certamente l’allume di potassio.
Viene venduto nella maggioranza dei casi sotto forma di pietra e può essere strofinato direttamente nelle aree che emanano più cattivo odore. Anche il limone offre un valido aiuto in queste circostanze.
Tagliando un limone e mettendone una fetta sotto il braccio per poi lasciare agire per 15 minuti aiuta a far riequilibrare il pH locale migliorando di gran lunga l’odore.
L’acqua ossigenata elimina rapidamente il cattivo odore delle ascelle. Anche l’olio essenziale di Tea Tree è consigliatissimo. Soprattutto se associato all’acqua di rosa, in particolar modo per via delle sue proprietà antimicotiche ed antibatteriche.
Inoltre, dopo un lavaggio con il sapone classico si consiglia anche di passare del bicarbonato così da eliminare del tutto i cattivi odori della zona.
Il sapone naturale fatto con latte di capra, anche se può sembrare spiacevole, può essere davvero un toccasana per combattere i cattivi odori. Ed anche per riequilibrare la buona salute della cute.
Infine, usiamo un po’ di aceto di mele e se siamo durante la stagione fredda, evitiamo la rasatura fin dove ci è possibile.