Il cattivo odore della pelle può essere molto fastidioso ed imbarazzante. Però bisogna tenere in considerazione che la causa può essere legata a diversi problemi di salute.
E per questo motivo bisogna analizzare le possibili motivazioni.
È necessario innanzitutto sapere che l’odore della pelle è sempre diverso per ciascuno di noi. Inoltre, è normale che alcune zone presentino un odore più intenso Questo per via di una maggiore concentrazione delle ghiandole sudoripare o apocrine.
Ovviamente se il cattivo odore della pelle è esagerato bisogna tentare di capire le motivazioni che potrebbero anche essere legate a disturbi di salute o stili di vita sbagliati.
È il caso dell’alimentazione. In quanto un eccessivo consumo di spezie, condimenti come il curry o l’aglio, può causare non solo alitosi.
Ma anche disturbi di questo genere a livello cutaneo.
Lo stress aumenta la possibilità di emanare cattivi odori a causa degli ormoni che rilasciano per il nervosismo. La temperatura corporea aumenta e di conseguenza la sudorazione, che peggiora il nostro odore.
Anche l’uso di prodotti aggressivi come lozioni o deodoranti può peggiorare il problema, invece che risolverlo. Attenzione anche ai tessuti, come nel caso dei materiali antitraspiranti come il poliestere.
Alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale o gli antidepressivi possono modificare il nostro odore. In presenza di diabete o problemi renali, l’odore si modifica spontaneamente.
Ad esempio diventando dolciastro nel primo caso.
Per eliminare il problema escludiamo innanzitutto cause di salute e poi curiamo spesso l’igiene personale. Riduciamo anche la presenza di batteri usando ad esempio l’allume di rocca.
Usiamo anche detergenti e deodoranti delicati, che siano naturali.
Scegliamo tessuti come il cotone ed il lino, quindi traspiranti, ma cambiamoli abbastanza spesso. Inoltre l’altro consiglio è quello di modificare l’alimentazione, eliminando o diminuendo alcune spezie. Se il problema del cattivo odore della pelle non si risolve, rivolgiamoci al nostro medico di riferimento.