Cause del tradimento: l’influsso degli ormoni

La scienza rivela che tra le possibili cause del tradimento ci sono anche dei fattori di tipo fisiologico. Tra cui l’influsso degli ormoni.

Per giustificare il comportamento dei traditori che proclamano comunque di amare il proprio partner ci sono non solo delle cause psicologiche ma anche l’azione ormonale. Quindi a spingere un soggetto a tradire la persona amata ci sono gli stessi livelli delle sostanze secrete dalle cellule endocrine.

Passando alla disamina dei motivi di tipo psicologico che portano ad essere fedifraghi si segnala la propria indole votata all’infedeltà. Un tratto della personalità che si ritrova indiscriminatamente sia nei soggetti di sesso maschile sia femminile.

Inoltre tendono a cedere alla lussuria soprattutto le persone insicure alla ricerca di continue rassicurazioni. Per loro il tradimento rappresenta un modo di mettersi alla prova. Per dimostrare la propria carica sensuale.

Un’altra comune causa del tradimento è offerta dall’impulso di sperimentare delle forti emozioni sessuali più appaganti o nuove. Nella maggior parte dei casi chi tradisce lo fa per sfuggire ai problemi ed alle difficoltà che gravano sulla coppia.

Cause del tradimento: differenze tra uomo e donna

Per quanto riguarda l’azione degli ormoni sulle persone infedeli questo aspetto è stato trattato da due ricercatori dell’università del Texas. Nel loro studio si sono soffermati su un fattore che può determinare il tradimento. Che porta di frequente alla fine di una storia d’amore.

Nel corso dello studio si sono presi come soggetti campione le donne. Così è emerso che il sesso femminile è portato a tradire, al di là della bellezza estetica, per ragioni genetiche.

Quindi lo studio ha dimostrato che tra le cause del tradimento femminile vi sono i suoi geni. Secondo lo studio, le donne sono spinte geneticamente a ricercare un partner in possesso di caratteristiche che soddisfano le sue aspettative.

Sotto l’influsso degli ormoni le donne tendono a subire dei costanti mutamenti nel comportamento di tipo affettivo. Da parte loro, invece gli uomini tradiscono quando le donne trascurano di dimostrare nei loro confronti dell’apprezzamento.

Ma anche quando le loro compagne non manifestano dei segni di affetto. Rispetto alle donne, gli uomini sono più propensi a negare anche davanti all’evidenza dei fatti un loro tradimento.