CERVICALE INFIAMMATA : ECCO I RIMEDI NATURALI PER DEBELLARLA

La cervicale è quella parte posteriore del collo composta dalle prime sette vertebre partendo dall’alto. È piuttosto comune soffrire di cervicale infiammata, altrimenti detta cervicalgia. Il dolore generalmente si accompagna a formicolii delle braccia e delle mani, rigidità nucale e altri disturbi di sensibilità.

Talvolta si irradia anche alla testa. Questi sintomi possono essere a volte scambiati per spie di gravi problemi cerebrali. Ma quali sono i rimedi naturali per combattere la cervicale infiammata?

Un decotto alle erbe che possa aiutarci a combattere in modo naturale il nostro problema è sicuramente la soluzione adatta. L’obiettivo sarà anche quello di far sciogliere le tensioni muscolari.

Scegliamo quindi un rimedio privo di effetti collaterali.

Nel nostro decotto contro la cervicale infiammata scegliamo proprio delle erbe con proprietà antinfiammatorie conclamate, come frassino, il ribes nero, la spirea e il salice.

Andiamo dall’erborista e facciamoci preparare un composto di tisana formato da una tisana composta da 20 g di foglie di frassino, 20 g di foglie di spirea, 20 g di corteccia di uncaria, 15 g di corteccia di salice, 15 g di foglie di verbena e 10 g di foglie di ribes nero.

È necessario bollire un cucchiaio per ogni tazza della tisana e poi lasciare in infusione per circa un quarto d’ora. Assumiamo due o tre tazze al giorno in base all’intensità del dolore lontano dai pasti.

Ricordiamo che se la cervicale infiammata sembra peggiorare molto con le basse temperature, un rimedio omeopatico farà al caso nostro.

L’Aconitum, se assunto in diluizione alla 9 CH, è davvero il rimedio migliore per la cervicale con queste caratteristiche di insorgenza. Assumiamolo nella dose di tre granuli ogni ora finché non staremo meglio.

Infine per un’azione locale contro la cervicale infiammata l’olio di rosmarino può essere una buona idea.

Diluiamo 15 gocce di olio essenziale di rosmarino in 50 ml di olio vegetale (quello che preferiamo) ed effettuiamo un massaggio circolare.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →