Per le donne, è molto importante imparare a riconoscere la cervicite, un’infiammazione che dipende da molteplici cause.
Possiamo definire la cervicite come l’infiammazione della cervice a seguito di vari fattori. Infiammazioni, infezioni o lesioni possono causare dei problemi alla cervice.
In alcuni casi avanzati, potremmo osservare il sanguinamento della cervice. È difficile stabilire tutte le cause di questa infezione.
Potrebbe sorgere dopo avere contratto la gonorrea, la clamidia, l’herpes genitale, la tricomoniasi, il micoplasma o l’ureaplasma.
Ma non tutte le donne a cui è stata diagnosticata la cervicite hanno contratto queste infezioni. Possiamo, dunque, avere avuto una reazione allergica a molteplici oggetti o detergenti.
Dobbiamo prestare attenzione ai prodotti che acquistiamo: detergente intimo, dispositivi anticoncezionali o, ancora, tamponi e assorbenti.
Adesso, passiamo a riconoscere i sintomi di questa infezione. Durante il primo stadio, è davvero difficile determinarne la presenza: è asintomatica.
Dunque, è importante fare sempre delle analisi, per controllare che sia tutto a posto. In seguito, invece, potrebbero sorgere delle complicanze o sintomi abbastanza gravi.
Tra questi citiamo le perdite vaginali o giallastre, un possibile sanguinamento, difficoltà nella minzione, dolore addominale o pelvico. Nello stadio avanzato, potrebbe venire anche la febbre.
Cervicite: sintomi, cause, trattamento
L’esame del diagnosta è fondamentale in questo caso. Se sospettate la presenza dell’infiammazione, andate dal dottore, che provvederà a fare l’esame pelvico.
Potreste dovere rispondere ad alcune domande molto private e dovrete essere completamente sincere. Sappiamo quanto possa essere difficile parlare delle proprie abitudini.
La prevenzione è molto importante. Il controllo delle malattie trasmissibili con i rapporti è davvero vitale. Potrebbe salvarvi da ulteriori complicazioni e disagi.
Il ginecologo vi tamponerà la cervice. Servirà a verificare l’eventuale presenza di perdite, gonfiori, sofferenze o sanguinamenti.
C’è un trattamento per la cervicite? Dipende da cosa l’ha causata. Per esempio, se la causa è una malattia trasmissibile, seguiremo una terapia per rimuovere l’infezione.
Il punto principale di questo trattamento è evitare che l’infezione si propaghi fino alle Tube di Falloppio.
Di solito, il dottore prescrive degli antibiotici, dei farmaci antivirali o dei farmaci antifungini. C’è un modo per prevenire questa spiacevole patologia?
Sì, ed è importante tenerlo sempre a mente. Avere dei rapporti sicuri è l’unico modo per evitare il contagio e gli effetti collaterali delle varie infezioni.
Dobbiamo sempre essere sicure che l’altro non abbia contratto una malattia. Inoltre, eseguire dei test specifici almeno due volte l’anno è l’opzione più raccomandata. Andate con regolarità dal vostro ginecologo.