Chicchi di mais, ecco perché scoppiano dando vita ai popcorn

I chicchi di mais sono amati da grandi e piccini grazie alla loro trasformazione in popcorn che delizia il palato di milioni di persone. Molto spesso infatti, caratterizzano le serate sul divano davanti a un film oppure accompagnano la lettura di un buon libro.

chicchi-di-mais-1

Nonostante la loro preparazione molto semplice, tantissime persone sempre più spesso si chiedono il motivo ma soprattutto il perché i chicchi di mais esplodano. Le popcorn derivano per l’appunto dallo scoppiare dei vari chicchi dando così vita a uno snack salato da sgranocchiare.

Dietro la loro “trasformazione” però, si cela un’importante reazione che non tutti conoscono. Solo alcune qualità di granoturco restano robusti abbastanza per la preparazione del popcorn.

Al di sotto della loro buccia, ogni chicco ha l’endosperma ovvero una sostanza molto densa in grado di nutrire l’embrione del granello. L’embrione nel dettaglio è una piccolissima anima dalla colorazione bianca e chiamata germe.

Chicchi di mais, ecco perché scoppiano dando vita ai popcorn

Nel dettaglio l’endosperma è formato da amido, proteine, da acqua e glucosio. I migliori chicchi di mais sono sicuramente quelli più “forti e robusti” perfetti per essere trasformati in popcorn. Possedendo una grandissima quantità di proteine e pochissimi zuccheri sono perfetti per realizzare i nostri amati snack che tanto ci piacciono.

Quando inseriamo i chicchi nella padella, con il calore, l’acqua presente all’interno dell’endosperma cuoce in parte la particella di amido. Una volta che tutta l’acqua sarà evaporata al suo interno spaccherà così la rete di proteine spingendo il chicco ad esplodere.

La forte pressione provocata dall’esplosione darà la possibilità all’endosperma di espandersi creando così la parte bianca e spugnosa. Caratteristica delle popcorn. Una reazione che in pochissimi conoscono ma che da vita per l’appunto alle popcorn tanto amate dai grandi ma soprattutto dai più piccoli che, vengono gustate anche davanti a un buon cartone animato.

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →