Ciclo mestruale: i falsi miti da sfatare assolutamente

Quante volte ci hanno detto di non lavarci durante il ciclo mestruale, oppure di non toccare fiori o di non cucinare alcuni alimenti. Come per esempio la maionaise, se fatta durante il ciclo mestruale poteva impazzire.

In alcune culture addirittura le donne venivano segregate in una stanza per non “infettare” gli uomini. Menomale che, ad oggi, le cose si limitano a molto meno.

Vediamo insieme quali sono i miti sul ciclo mestruale da sfatare:

ciclo-mestruale

1 – LAVARSI 
In tempi non molto lontani le nostre nonne ci sconsigliavano di lavarci perchè il ciclo si bloccava. Falso, anzi, i medici consigliano un’accurata igiene per impedire ai batteri che si annidano negli assorbenti. Questi potrebbero infiammare l’apparato riproduttivo ed impedire gravidanze.

L’acqua fredda può rallentare un pò il flusso ma solo momentaneamente visto che è la conseguenza del restringimento dei vasi sanguigni.

2- SPORT 
Niente di più falso, lo sport non è bandire durante il periodo del ciclo mestruale. Una donna può non sentirsi in grado si fare attività fisica durante le mestruazioni se queste sono dolorose. Ma non perchè fa male.

3 – PELI 
Quello che si sente sui peli è che, se tolti durante il periodo, crescono più velocemente a causa degli ormoni. Possiamo dire che è esattamente il contrario visto che gli ormoni in quei giorni rallentano.

4 – TINTA PER I CAPELLI 
Altra cosa che ad oggi, può far ridere, non vi impedite di farvi belle solo per un mito che non ha nessun fondamento.

5- LA CUCINA 
La panna non monta, la maionaise impazzisce, i dolci non lievitano, tranquille, cucinate pure in quei giorni che questo è uno dei miti più in uso ma anche il meno provato.

6 – VERGINI ED ASSORBENTI 
Visto che la dimensione degli assorbenti interni, non potrebbe mai perforare la membrana che mantiene vergini, l’imene.

7 – RAPPORTI INTIMI 
Niente rapporti solo se la scelta è fatta dalla coppia per ovvi motivi, ma niente li vieta e sicuramente non danneggiano.

8 – RIMANERE INCINTA 
Considerato che gli spermatozoi possono vivere anche per 5 giorni nell’utero, si che può capitare. Semplicemente perchè la donna può ovulare in qualsiasi momento, sia durante il ciclo che subito dopo.

9 – FIORI 

E chi non ha sentito dire che i fiori appassiscono durante le mestruazioni?

Altra cosa senza un fondamento scientifico, curateli i vostri fiori.

10 – ORSI O SQUALI 
E pensate e trovarvi davanti ad un orso o uno squalo col ciclo o senza cambi qualcosa? Detto questo non abbiate paura che sia quello il motivo di un aggressione da parte di queste due specie.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →