CIMICI DEL LETTO, ECCO I RIMEDI MIGLIORI PER ELIMINARLE

Le cimici del letto vivono un po’ ovunque invadendo anche i nidi di uccelli, il suo colore è marroncino rossastro. È normale visto che questo insetto dal colore bruno rossastro vive un po’ ovunque popolando i nidi degli uccelli, i tetti delle case da cui poi arrivano nei nostri letti.

Le cimici del letto in effetti ci rendono ansiosi perché vivono volentieri dove noi riposiamo. Ma, tranquilli, si possono togliere di mezzo ed evitare che ritornino. Non avendo ali, il piu’ delle volte siamo noi stessi a portarli dentro casa. Infatti si fanno trasportare dai nostri vestiti, dai libri e da qualsiasi altra cosa su cui riescono a salire.

Durante il giorno non le vediamo, perche’ preferiscono nascondersi. Le possiamo scovare nelle piccole fessure del muro, dietro la carta da parati, e soprattutto nel nostro letto e la cosa ci fa un po’ schifo sinceramente. Poi la notte si svegliano e vengono a pungere noi mentre dormiamo.

Come si riconoscono? Le punture inflitte dalle cimici del letto, che non sono quelle verdi che troviamo sugli stendini dei panni, si riconoscono perche’ possono creare reazioni a livello di pelle. Puo’ presentarsi un gonfiore bianco e duro che non ci fa dormire.

Se non venite punti ma, trovate dei piccoli gusci di uova, residui di pelle ( perche’ fanno la muta), odore sgradevole e macchie sulle lenzuola ( lasciate dai loro bisogni) allora siete in compagni di questi insetti.
Quali sono i metodi per scacciarle? Sarebbe meglio non usare pesticidi in casa. Quindi se l’infestazione non puo’ essere contenuta da noi è meglio affidarsi a ditte esperte nel settore che sanno come usare determinati agenti chimici.

Ci sono dei metodi naturali che pero’ possiamo usare anche noi per scacciare le cimici del letto

Una pulizia accurata dell’ambiente è sempre necessario, quindi aspirapolvere e controllare che non ci siano fessure dove si possono annidare. Evitiamo che lo cimici possano arrampicarsi visto che non volano, quindi potete mettere della vaselina sulle gambe del letto o dell’olio, poi potete mettere delle scaglie di sapone sotto il materasso.

Per eliminarle dai vestiti basta lavarli ad alta temperatura, dalle coperte potete metterle per un po’ nel freezer. Per il materasso non è sufficiente il vapore che usiamo generalmente ma serve il vapore secco surriscaldato.