Cioccolato rosa: com’è fatto e le caratteriste fondamentali da sapere

Il cioccolato rosa o comunemente chiamato Ruby chocolate sta pian piano spopolando anche in Italia tra i palati più gustosi. Gli amanti del classico cioccolato al latte oppure fondente, avranno sicuramente assaggiato il nuovo gusto che, sta facendo il giro del mondo sul web.

cioccolato-rosa

Questo tipo di cioccolato non è affatto colorato come molti credono ma bensì e ricavato da una particolare fava di cacao dal colore rubino. Questo tipo di prodotto dal gusto particolare è nato per la prima volta nel 2017 grazie a un’azienda svizzera chiamata Barry Callebaut.

Esso si ricava dalla fava di cacao Ruby che regala al cioccolato questa colorazione particolare e un gusto completamente inaspettato. In Italia questo prodotto è sbarcato dalla boutique-chocolat Zaini di Milano. Viene venduto a nella classica forma di tavoletta da 100 grammi. Oppure a forma di mini gocce e cioccolatini particolari.

In tutt’Italia però, si è fatto conoscere proprio grazie all’edizione limitata di Baci Perugina e di KitKat rosa che abbiamo visto anche nei mesi scorsi. Il suo sapore davvero particolare lo rende accattivante ma anche gustoso. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche fondamentali e cosa dobbiamo sapere di questo cioccolato rosa.

Cioccolato rosa: Com’è fatto e le caratteriste fondamentali da sapere

La sua particolare colorazione è racchiusa all’interno della fava di cacao color rubino che viene principalmente coltivata in Brasile e in Costa d’Avorio. Esistono alcune caratteristiche importanti e curiosità che vedono protagonista questo curioso cioccolato.

Il cioccolato rosa è privo di coloranti e aromi risultando del tutto naturale sia per colorazione che per gusto. Per dar vita a questo tipo di alimento ci son voluti tantissimi anni di lavoro, circa 13, nei centri di Ricerca sia della Francia che del Belgio.

Il suo sapore particolare ricorda maggiormente quello del cioccolato bianco, con un leggero retrogusto aspro come quello dei frutti di bosco. Molto spesso la gente scambia questo cioccolato con il classico bianco dal colore rosa ma sono completamente diversi.

Esso si chiama anche “quarto cioccolato” proprio la sua scoperta recente dopo il classico cioccolato a latte, fondente e bianco. Una curiosità importante da conoscere è racchiusa nel suo valore calorico. Una Bacio Perugina rosa infatti, è molto meno calorico di uno classico (72 Kcal invece che 81.5 Kcal).

Il Ruby chocolat è uno dei più famosi in giro su Instagram proprio grazie alla sua recente scoperta ma anche al suo particolare colore. In questi ultimi anni infatti, è diventato sempre più richiesto sia per il suo meraviglioso colore ma soprattutto per il suo sapore dolce ma con un retro gusto acidulo.

,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →