Con le cisti ovariche devono averci a che fare, purtroppo, molte donne. E sebbene si tratti di tumori benigni, i sintomi possono essere fastidiosi. In alcuni casi possono non dare sintomi. E riassorbirsi da sole, in altre circostanze invece possono dare problemi. Le cisti sono piene di materiale solido oppure liquido. E talvolta si sceglie di intervenire chirurgicamente.
Esistono diversi tipi di cisti ovariche, che possono causare una sintomatologia leggermente diversa.
Esiste la ciste follicolare, quella endometriosica, quella luteale e poi quella legata all’ovaio polistico. Il tutto va ovviamente fatto esaminare da un professionista.
Tali cisti si presentano come delle vesciche con liquido. Le cause non sono del tutto sicure. Sono soggette le donne in età fertile e possono essere più a rischio quelle che seguono trattamenti contro l’infertilità.
Possono insorgere durante il ciclo mestruale oppure al termine di una gravidanza.
Se notiamo una cisti ovarica, potremmo anche avere sintomi come dolore, nausea, talvolta febbre, dolore al fianco. Oltre a ciclo mestruale irregolare, dolore al seno e alle ovaie durante i rapporti sessuali.
Dato che in alcuni la situazione potrebbe peggiorare (ad esempio nel caso di una possibile degenerazione cancerosa), il ginecologo deve subito valutare la situazione.
Si pone diagnosi di cisti ovariche attraverso l’ecografia, o esterna o transvaginale. Oppure attraverso la laparoscopia e i markers tumorali.
In determinate circostanze si deve intervenire chirurgicamente, generalmente in laparoscopia. Bisogna variare anche l’alimentazione assumendo cibi più ricchi di fitoestrogeni.
Come la soia, i legumi, i crostacei, lo yogurt, la verdura come i broccoli e i piselli, la frutta come le arance rosse.
Bisogna evitare invece merendine, snack, farine raffinate, carne rossa, alcolici, latticini, patate, bevande zuccherate ed uva. Tentiamo di limitare il più possibile i picchi glicemici che favoriscono l’insorgenza delle cisti ovariche.
Rivolgiamoci al medico in caso di sintomi duraturi e fastidiosi, così da fargli prendere subito provvedimenti.