CISTITE DA STRESS: COME SI PRESENTA E COME PREVENIRLA E CURARLA
Ormai tutti sappiamo che lo stress può causare danni al nostro corpo in generale, in questo caso vogliamo trattare l’argomento cistite, una delle patologie che spesso viene causata da fattori psicologici.
Precisiamo che lo stress non è quello che direttamente causa la cistite, ma agisce quando le difese immunitarie sono basse per poter reagire adeguatamente.
In questo caso la mancanza di difesa causa un indebolimento in cui i batteri trovano terreno fertile per procurare l’infiammazione della vescica.
I sintomi sono esattamente gli stessi della classica cistite, ci può essere solo la differenza riguardo a quante volte questa compare.
Infatti la cistite da stress ha più possibilità di svilupparsi rispetto alla solita cistite.
SINTOMI: bruciore molto forte e dolore al ventre nella parte bassa con i più classici, ma può comparire anche stanchezza e malessere generale. Nel caso fosse più intensa potrebbe arrivare anche la febbre e qualche goccia di sangue nelle urine.
CURA: naturalmente la prima cosa da fare è parlare col proprio medico curante, ai primi sintomi consultatelo in quanto può infiammare le vie urinarie. In genere il medico prescrive un’urinocoltura ed antibiotici.
RIMEDI NATURALI: nei casi meno gravi è possibile usare il D-mannosio, uno zucchero naturale estratto dalla betulla e larice. Questo agisce da calamita e collante per i batteri evitando che aderiscano alla vescica e facendoli fuoriuscire facendo la pipì.
PREVENZIONE: succhi ed estratti di mirtilli rossi sono ottimi in quanto ricchi di acido salicilico e polifeni che tengono lontani i batteri. I fermenti lattici vivi invece aiutano la flora batterica intestinale evitando che i batteri trovino terreno fertile.
E’ sempre consigliato il consulto medico al fine di evitare cure fai da te non adatte alla vostra situazione.