Codice sulle uova: ecco il suo significato

Molti di noi non sapranno che cosa significa quel codice sulle uova e alcuni non ci avranno neanche fatto caso. E’ invece molto importante per capire alcune cose sulla provenienza di quelle uova.

Le uova si utilizzano costantemente in cucina in quanto servono per la preparazione di moltissime pietanze da noi usate giornalmente. Per non parlare del fatto che è uno degli alimenti che ha nutrienti indispensabili per la nostra salute. Nonostante il suo non debba essere esagerato in quanto il tasso di colesterolo che contengono è molto alto.

La cosa più importante è che queste siano sane e per saperlo dobbiamo conoscere il codice sulle uova ed alcune caratteristiche.

Il colore è uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione per capire la qualità. Quando le uova hanno una parvenza giallognola significa che la loro alimentazione non era delle migliori. Il mangime utilizzato era sicuramente economico e privo di elementi necessari per la salute delle galline. Il colore che dovrebbero avere per essere ottime è arancio scuro. Questo porta a determinare che le galline sono state allevate all’aperto e seguendo un’alimentazione sana.

Codice sulle uova: come interpretarlo

codice-sulle-uova1

Dal 2004 il codice sulle uova è obbligatorio per capirne la provenienza ma moltissime persone non sanno come leggerlo. Da questo possiamo capire se le uova che stiamo per consumare sono sane e di ottima provenienza oppure no.

Innanzi tutto il codice sulle uova indica il tipo di allevamento da cui arrivano.

Codice 0: questo significa che le uova provengono da allevamenti biologici all’aperto e sono alimentate con prodotti biologici. In poche parole il codice 0 è quello di cui ci possiamo fidare maggiormente se vogliamo consumare ottime uova.

Codice 1: in questo caso determina che le galline sono comunque allevate all’aperto ma che la loro alimentazione non è biologica.

Il codice 2: questo codice dice che le galline sono allevate a terra ma non in spazi aperti, quindi tenute nelle gabbie.

Codice 3: le galline in questo caso sono allevate a batteria. Questo vuol dire che vengono tenute in gabbie sovrapposte con luce forzata e ventilazione. Il che significa che la quantità di produzione delle uova è la cosa più importante.

Il codice delle uova non dice solo se sono sane oppure no ma anche da dove provengono.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →