La colite è molto dolorosa e rappresenta l’infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino. Questo consente all’organismo di assimilare le sostanze nutritive e perciò se è infiammato può dare problemi di carenze alimentari di vario genere.
La colite può trasformarsi in una vera patologia o, nella maggioranza dei casi, presentarsi saltuariamente nei periodi di stress. Ma quali sono i rimedi naturali per la colite?
I rimedi naturali per la colite sono numerosi ma come prima cosa bisogna prestare una grande attenzione alla dieta.
Evitiamo un’alimentazione sregolata che faciliterebbe lo stato infiammatorio. Evitiamo le carni rosse, così come latte, latticini e yogurt, mentre possiamo assumere le carni bianche ed il pesce al vapore. Cerchiamo di assumere un buon quantitativo di proteine per rigenerare i tessuti danneggiati.
Tra i rimedi naturali per la colite, se questa procura diarrea, ce n’è uno divulgato dall’Oms. Per i bambini, gli anziani e coloro che sono debilitati l’acqua di riso avrebbe una funzione terapeutica veramente significativa.
Basta far bollire 40 grammi di riso in un litro d’acqua per mezz’ora, e poi bere l’acqua rimanente più volte durante il giorno.
Se abbiamo dei crampi, i rimedi naturali per la colite includono l’olio di basilico che possiamo trovare facilmente in erboristeria. Sarà sufficiente sciogliere due gocce in un cucchiaino di miele.
Infine, ricordiamo che tra i rimedi naturali per la colite non si possono non menzionare quelli riguardanti la psiche. La colite è infatti spesso legata ad una situazione di stress.
I fiori di Bach offrono un grande aiuto in questa situazione. Il fiore Mimulus aiuta nei problemi di insicurezza, quando ci troviamo di fronte a situazioni impreviste di cui non crediamo di essere all’altezza. Rock Rose invece aiuta molto contro i classici stati ansiosi, donando serenità.
Usiamo il brandy come conservante e diluiamo due gocce del rimedio in una boccetta di acqua naturale da 30 ml. I rimedi naturali per la colite sono tanti, scegliamo quello più adatto a noi.