COLITE SPASTICA: COME SI PRESENTA E LE CURE MIGLIORI

La colite spastica è molto diffusa ma non altera la struttura dell’intestino al contrario di quella ulcerosa.

QUALI SONO LE CAUSE DALLA COLITE SPASTICA?

In genere si tratta di una infezione che ha colpito l’intestino. Ma non sempre è così. Innanzi tutti è bene specificare che il nostro intestino ha un collegamento diretto con il nostro cervello. Entrambi si inviano diversi segnali e questi in periodi complicati della nostra vita, si alterano. Quando siamo stressati questi segnali non arrivano più nel modo giusto. In questo modo il nostro intestino ne risente e diventa più sensibile.

La colite spastica è molto diffusa soprattutto fra il genere femminile.

COME SI PRESENTA LA COLITE SPASTICA?

In genere i sintomi non sono molto intensi ma alcune persone ne hanno di davvero invalidanti. I sintomi sono piu’ o meno gli stessi della colite ulcerosa con la differenza che la colite spastica non danneggia le pareti dell’intestino. Possono comparire gonfiore, aerofagia, diarrea o stipsi, sensazione di essere pieni. Se questi si presentano per qualche giorno al mese e sono lievi, può essere sopportabile. Ma in alcuni casi può presentarsi tutti i giorni ed è qui che diventa difficile conviverci.

COME CURARE LA COLITE SPASTICA?

Potremmo dire che prevenire è meglio che curare ma, in alcuni casi far cessare l’ansia o lo stress non è complicato. Cerchiamo almeno di avere un’alimentazione sana ed equilibrata per non alimentare le infiammazioni nel nostro intestino.

ALCUNI CONSIGLI IMPORTANTI

Non fate pasti enormi e cercate di assumere più fibre possibile. Se questo non funziona allora ci sono alcuni principi attivi che deve prescrivere il vostro medico di fiducia.

COSA NON DOBBIAMO MANGIARE?

Grassi saturi, cibi piccanti, caffè e latticini. Cercate di mangiare solo durante i pasti e non fate mille spuntini durante la giornata. Andate a dormire dopo due ore dall’ultimo pasto e che sia leggero. Masticate lentamente e bene il cibo prima di ingerirlo e bevete tantissima acqua.

QUALI SONO I RIMEDI NATURALI?

Uno dei rimedi naturali migliori è l’acqua di riso ed è facilissima da preparare in casa. Basta portare a bollore un litro di acqua con 50 grammi di riso e farlo cuocere. Poi scolate e bevete l’acqua durante il giorno. Se avete gas ottima è la tisana di di cumino, finocchio ed anice. Mettetene un cucchiaio in 600 ml di acqua e poi scolate e bevete in tre volte al giorno. Camomilla, malva e menta sono ottime, fate delle tisane e bevete durante il giorno.

FIORI DI BACH

Potete utilizzare il Mimulus che agisce sulla forza interiore e vi aiuta ad affrontare le insicurezze.

Per ultimo potete prendere in erboristeria l’olio essenziale di basilico. Ne bastano due gocce da mettere in un cucchiaio di miele per due volte al giorno.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →