COMBATTONO DIABETE, COLESTEROLO E RIDUCONO IL RISCHIO D’INFARTO…SONO I LUPINI

I lupini sono uno dei cibi più buoni in assoluto. Come le ciliegie, si dice che uno tira l’altro. Ma questa non è la loro migliore caratteristica. Infatti sono tanti gli effetti positivi che possono avere sulla salute. In pochi però li conoscono.

In primo luogo è necessario conoscere le caratteristiche base dei lupini.

Il lupino bianco, da cui si ricava il lupino che conosciamo, appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Tali legumi infatti possono essere considerati simili alle lenticchie, ai fagioli e alle fave. Anch’essi ricchi di proprietà.

È sempre consigliatissimo consumarli dopo attenta cottura. In quanto questa elimina delle tossine potenzialmente nocive. Ma non spaventiamoci, perché sono davvero tanti gli effetti positivi scaturiti dai lupini.

Innanzitutto le proprietà dei lupini sono soprattutto terapeutiche. Sono consigliati per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Non solo perché completamente vegetali.

Infatti hanno un elevatissimo apporto di proteine. E possono essere per questo un ottimo sostituto di quelle  animali. Inoltre la conglutina, da loro contenuta, è estremamente consigliata per coloro che soffrono di diabete. Infatti è stato dimostrato che sarebbe in grado di regolare con efficacia i livelli della glicemia nel sangue.

I lupini forniscono anche un grande senso di sazietà e sono adatti per chi segue una dieta dimagrante.

Non devono però mancare in un’alimentazione sana, anche grazie agli omega-3. Sono utili nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare e dei radicali liberi.

Secondo degli studi contrasterebbero e preverrebbero il diabete di tipo 2. Oltre che l’insorgenza del temuto tumore al colon. I lupini sono poi ottimi per i celiaci poiché del tutto privi di glutine. Esistono infatti anche delle farine a base di lupino, che possono essere consumate da chi non può assumere glutine.

Infine grazie agli acidi grassi combattono il colesterolo LDL, ‘cattivo’, e favoriscono una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari e di ipertensione.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →