Come si sceglie il petto di pollo prima dell’acquisto

È importante controllare i prodotti da portare in tavola, e tra i tipi di carne che destano più preoccupazione c’è quella di pollo, quindi si deve sapere come si sceglie il petto di pollo.

Con delle semplici accortezze si evitano rischi per la salute. Ma allo stesso tempo si potrà realizzare un buon piatto. Diversamente da quello che si pensa, i petti di pollo possono nascondere alcune sorprese sgradite.

Infatti, questa carne è ricca di sostanze nutritive, ma il suo valore nutrizionale dipende dalla parte che si mangia.  Si tratta di una preziosa fonte proteica dove si concentrano vitamine e minerali quali: le vitamine del gruppo B, il fosforo, il potassio. Senza la pelle esterna si può considerare in tutti i sensi una carne magra.

Si deve in particolare capire come si sceglie il petto di pollo, come suggerisce la Compassion in World Farming (CIWF). Secondo l’organizzazione è bene non sottovalutare la presenza di strisce bianche su questa parte di carne.

Un dettaglio da non trascurare prima di acquistare questo prodotto. In base a recenti studi è emerso che le strisce bianche sui petti del pollame rendono meno tenera la carne. Inoltre la privano della sua quota di sostanze nutrienti.

Come si sceglie il petto di pollo: diffidare della presenza di strisce bianche

Più precisamente se presenta delle strisce bianche risulta più grasso dei petti di pollo senza strisce bianche. Ossia fino al 224% più grasso. Un dato confermato da una ricerca condotta negli Stati Uniti.

Questo studio ha attestato la diffusione sul mercato di tali parti del pollame, su cui sono presenti delle strisce bianche. Un effetto dovuto alla pratica degli allevatori che usano dei mangimi che fanno crescere gli animali più in fretta.

Come conseguenza anche il gusto subisce delle alterazioni associate alla perdita del suo valore nutrizionale. Ma anche alla perdita della sua capacità di assimilare al meglio i condimenti. Da quanto rivelato dalla Compassion in World Farming, quindi attraverso i nuovi tipi di allevamento intensivo il pollame è costretto ad ingrassare rapidamente.

come-si-sceglie-il-petto-di-pollo1

Sapendo che le strisce bianche sono svantaggiose, si ha a disposizione un dato affidabile su come si sceglie il petto di pollo. Per assicurarsi una buona e sana fonte di proteine, è bene informarsi sul tipo di allevamento. Optando per gli animali allevati con alimenti organici e non costretti ad ingrassare in fretta.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →