E’ possibile utilizzare condimenti alternativi al posto dell’olio: ecco 10 soluzioni

Per sostituire l’olio di oliva nelle pietanze è possibile utilizzare alcuni condimenti alternativi. Che l’olio di oliva sia il condimento più utilizzato è un dato di fatto, ma come è possibile sostituirlo? Alle volte necessitiamo di poter trovare condimenti alternativi, sia per le diete che per il gusto stesso, infatti sempre la stessa cosa poi ci stanca. Esistono alcune alternative da poter utilizzare su carne, pesce e verdura che vanno da alcuni aceti particolari ad aromi orientali.

Ecco una lista di 10 condimenti alternativi leggeri e con gusti semplici ma diversi che una volta provati non lascerete più:

condimenti-alternativi

Yogurt

Che ne dite di condire le vostre insalate con del semplice yogurt bianco e qualche aroma tipo aneto, cetriolo sminuzzato o erba cipollina.

Salsa di soia

Questa salsa la trovate in tutti i supermercati, molto saporita ed adatta a carne e pesce, non aggiungete sale in quanto è gia’ molto gustosa.

Vinaigrette light

Due semplici ingredienti per una salsina da leccarsi i baffi, un po’ di senape ed aceto bianco, mescolati insieme per condire verdure crude ed insalate.

Gomasio

Anche questo lo trovate molto facilmente nei supermercati, costituito da sesamo tostato e sale è adatto a tutto, carne, pesce e verdure.

Miele

Strano ma vero, nelle verdure un po’ piu’ amare il miele, meglio se di acacia, è ottimo, anche nei carciofi. Succo di arancia o pompelmo Sul pesce sono eccezionali, sul salmone soprattutto, il pompelmo va benissimo anche su carne di pollo ed infine sul tonno. Tutti e due sono quindi ottimi per le insalate.

Aceto di mirtilli

Provatelo sulle insalate, formaggi non stagionati e carni rosse, non ve ne pentirete.

Wasabi

Di origine giapponese è adatta a chi ama le cose piccanti, ottima per le verdure crude e carpaccio

Aceto di riso
Chi preferisce il sapore agrodolce può provare questo aceto di origine giapponese su carne, pesce e verdure.

 

, , , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →