Cosa non dobbiamo fare prima di andare a letto se vogliamo dormire bene

Chi fa fatica ad addormentarsi, dovrebbe tenere a mente dei semplici accorgimenti per riposare meglio, senza trascurare cosa non dobbiamo fare prima di andare a letto. In alcuni casi non si riesce a dormire bene per delle abitudini sbagliate che influenzano in modo negativo il sonno. Quando non si soffre di insonnia si dovrebbe fare attenzione a dei piccoli rituali utili.

Infatti per conciliare il sonno è possibile dedicarsi ad alcune attività che stimolano la sonnolenza. Si tratta di alcune cose da fare prima di andare a dormire come ad esempio una leggera attività fisica. Chi ha difficoltà a prendere sonno, dovrebbe fare esercizio fisico prima di mettersi a letto. Ma per dormire bene però non si dovrebbe fare sport meno di 3 ore prima del momento di andare a letto. In sostanza l’attività fisica può alzare la temperatura corporea rendendo più ostico addormentarsi.

Cosa non dobbiamo fare prima di andare a letto? Ci sono dei pareri contrastanti sulla possibilità di guardare la tv o navigare su internet prima di dormire. Alcuni studi hanno rilevato che guardare uno schermo prima di addormentarsi sia negativo. Poiché il tempo che passa prima del sonno può ostacolare la capacità del corpo di addormentarsi. Si risentirebbe dell’effetto delle luci blu degli schermi che inibirebbe la produzione di melatonina. Dunque sarebbe meglio spegnere la tv oppure il pc almeno un’ora prima di coricarsi.

Si sconsiglia poi di lavorare o studiare poco prima di andare a dormire. Questo tipo di attività infatti tendono a stimolare il cervello da cui dipende un certo livello di stress, che altera la capacità di addormentarsi.

Cosa non dobbiamo fare prima di andare a letto

cosa-non-dobbiamo-fare1

Molti leggono prima di addormentarsi, si tratta di una buona abitudine. Anche se prima di dormire non bisognerebbe leggere storie avvincenti. Se la vicenda è stimolante si ha la smania di finire di leggere il racconto così si ritarda il sonno. Invece sarebbe meglio leggere un saggio oppure un romanzo pesante per conciliare il sonno.

Secondo alcuni studi fare discorsi seri, affrontare una rissa oppure un tipo di esperienza traumatica inibisce il corpo umano. Infatti se si percepisce una situazione di pericolo come meccanismo di difesa si ha difficoltà ad addormentarsi.

Tra le cose da fare per conciliare il sonno si consiglia una doccia calda oppure un bagno in quanto rituali rilassanti. Questo toccasana stimola il sonno ma non si dovrebbero fare poco prima di andare a letto. Essere surriscaldati potrebbe ostacolare la sonnolenza, ma anche potrebbe rendere agitato il sonno. Si consiglia di lasciare il tempo necessario al corpo di recuperare la sua normale temperatura.

Nella lista che include cosa non dobbiamo fare prima di andare a letto si deve segnalare di non bere troppi liquidi. Si devono evitare non solo le bevande con caffeina e quelle alcoliche. Infatti per non alterare il riposo si dovrebbe anche evitare di bere altri tipi di liquidi, nelle ultime due ore prima di andare a letto. Così si eviterà di svegliarsi la notte per andare in bagno.

Si sconsiglia poi di coccolare gli animali domestici nel proprio letto e magari dormire con il proprio cane o gatto. In particolare i cani di grossa stazza sono un po’ ingombranti e possono disturbare il sonno.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →