COS’E’ LA DIETA PORTFOLIO, CHE RIDUCE DEL 13% IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Cos’è la dieta portfolio? Sono in pochi a saperlo e sono in pochi che l’hanno sentita nominare. Si tratta di una dieta scoperta dai ricercatori dell’Università di Toronto, e poi pubblicata sulla Progress in Cardiovascular Diseases nell’ambito di uno studio. Lo scopo della dieta portfolio è ridurre il rischio cardiovascolare, e ridurre anche trigliceridi, infiammazione e pressione arteriosa.

La dieta portfolio è quasi esclusivamente basata sui vegetali. Prevede un regime alimentare che ammonti a 2000 calorie quotidiane.

Sono quattro i componenti principali, che bisogna sempre considerare ed assumere. Sono: 45 grammi di noci, 50 grammi di proteine vegetali come soia e legumi,

20 grammi di fibre solubili viscose provenienti da avena,

melanzane o mele. Inoltre bisogna aggiungere ogni giorno due grammi di steroli vegetali.

Questi ultimi infatti inibiscono l’assorbimento del colesterolo.

Per dimostrare l’efficacia della dieta portfolio sono stati messi insieme i dati di sette studi clinici. Questi hanno preso in esame 400 pazienti. I fattori di rischio specifico variano dal 2% per la pressione arteriosa (seguendo questa alimentazione) al 32% per l’infiammazione.

Inoltre, associando questo regime alimentare ad uno con pochi grassi saturi, si ingaggia una vera guerra contro il colesterolo ‘cattivo’ che si riduce del 30%. Il rischio complessivo di cardiopatie coronariche – le più frequenti dopo i 35 anni -, tra cui infarto e angina pectoris, si riduce del 13%. Una cifra davvero da non sottovalutare. Soprattutto se si sceglie di far seguire questa alimentazione a persone anziane oppure con fattori di rischio cardiovascolari rilevanti. Come ad esempio la familiarità, il fumo o altro.

John Sievenpiper del Dipartimento di Scienze nutrizionali dell’Università di Toronto ha fatto sapere che ora non c’è solo la certezza della riduzione del colesterolo LDL, ma si sono potuti appurare anche tutti gli altri benefici. Che, ormai è chiaro, sono davvero significativi. La dieta portfolio è ottima dal punto di vista del gusto e dovrebbe essere consigliata a tutti.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →