Cosmetici scaduti: ecco perché è meglio non usarli

Per non incorrere in effetti dannosi è opportuno non usare i cosmetici scaduti che possono avere un impatto sulla pelle e sulla salute in generale. È bene quindi rispettare la data di scadenza del trucco che indica approssimativamente fino a quando si può usare dopo la sua apertura.

Utilizzare il trucco occhi scaduto può causare diversi problemi. Quindi in caso di mascara oppure ombretti si deve fare attenzione ai batteri che si possono sviluppare con il tempo. Questi batteri possono penetrare negli occhi e provocare delle infezioni anche pericolose.

Nei casi più severi possono sorgere dei problemi alla vista. Più di frequente possono verificarsi episodi di infiammazioni a carico della pelle intorno agli occhi.

Per quanto riguarda la durata dei rossetti, in media hanno la data di scadenza di 12 mesi dal loro primo utilizzo. Chi ha la pelle particolarmente sensibile e delicata non dovrebbe correre il rischio di usare rossetti scaduti. Il pericolo è di risentire di eventuali lesioni sulle labbra.

Tra i cosmetici scaduti più dannosi per la pelle si devono segnalare i fondotinta liquidi responsabili di una serie di problemi più o meno severi. Con il tempo la formulazione di questo cosmetico subisce delle alterazioni: gli ingredienti tendono a separarsi con il tempo. Ne deriva così una prevalenza di oli che tende a lasciare il viso unto, esponendolo ad acne ed infezioni.

Ecco perché fare attenzione ai cosmetici scaduti ed alle modalità di conservazione

cosmetici-scaduti-1

È necessario poi fare attenzione alla stessa conservazione dei trucchi che possono rovinarsi anche prima della scadenza. In tal caso è bene non usare il make up se subisce delle alterazioni di texture e di colore. Si deve fare attenzione anche all’odore che emanano i prodotti di make up.

Per considerare bene la scadenza si deve prestare attenzione alla data di uso, ossia quando si apre per la prima volta la confezione di ogni prodotto. Dunque per calcolare l’effettiva durata di un cosmetico si prende in considerazione il tempo trascorso dal suo acquisto ed allo stesso tempo da quando si inizia ad usare.

In caso di acquisto di un prodotto make up che dura per un anno, non si può utilizzarlo per due solo perché non è stato aperto per un anno. Anche il trucco non aperto è soggetto a deterioramento quindi si deve buttare se è scaduto.

Si tratta di alcune precauzioni essenziali da seguire per non esporre la pelle ai probabili rischi dell’uso del trucco scaduto. Quindi è necessario essere prudenti quando si tratta di cosmetici ed altri prodotti che entrano a contatto con la pelle del viso e non solo.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →