COTTURA ALLA GRIGLIA: I RISCHI PER LA NOSTRA SALUTE

La cottura alla griglia infatti ha origini antichissime. Quando l’uomo ha scoperto il fuoco l’alimentazione è cambiata moltissimo. Prima infatti potevano mangiare solo cibi crudi. E molte cose non potevano essere mangiate proprio perchè crude.

Scoperto il fuoco l’alimentazione dell’uomo è diventata più completa in quanto ogni cibo diventava commestibile e con un buon sapore.

La cottura alla griglia è una di quelle più usate ancora oggi.

Consiste nell’esporre gli alimenti crudi sul fuoco diretto ad una temperatura di circa 300°. Il cibo si cuoce velocemente e risulta molto gustoso.

Possiamo cuocere moltissimi alimenti, dalla carne, al pesce, alle verdure o crostacei. La parte esterna cuoce velocemente ed in maniera uniforme formando una crosta quasi carbonizzata sciogliendo il grasso.

Il problema principale è che cola sul fuoco sprigiona fumi di idrocarburi policiclici aromatici e ammine eterocicliche, sostanze cancerogene.

Evitare queste conseguenze è impossibile ma ci sono metodi per diminuire i rischi per la nostra salute.

Per esempio se abbiamo cotto il pesce sulla griglia, togliere la pelle limiterebbe i rischi. Infatti le sostanze cancerogene si accumulano solo sulla parte esterna.

Per quanto riguarda la carne invece sarebbe opportuno marinarla in una miscela di olio, limone o aceto e spezie per alcune ore. Oltre a questo potreste utilizzare al posto della carbonella del gas combustibile. Oltre a questo cerchiamo di tenere il cibo meno possibile sulla griglia.

Infatti più il cibo è cotto e più queste sostanze entrano all’interno. Quando si parla di cottura alla griglia è bene puntualizzare che non è la stessa cosa del barbecue. Infatti quest’ultima genera una temperatura non superiore a 100°. Ed ha bisogno di più tempo per avere dei risultati soddisfacenti.

Per ultimo ma non per importanza parliamo del materiale delle griglie. Oltre alla manutenzione che deve essere effettuata periodicamente dobbiamo stare attenti al materiale. Infatti se si utilizzano griglie in ferro soggette a ruggine ed usura i rischi sono maggiori.

Meglio usare acciaio inossidabile o ricoperti di ceramiche che, anche se sono più limitati a livello di conduzione di calore, procurano meno danni alla nostra salute.