La couperose, in italiano copparosa, è un disturbo dermatologico che colpisce l’epidermide. Si tratta di una sorta di patologia, causa di inestetismi. Questa colpisce più di frequente gli abitanti dei paesi scandinavi per via del tipo di carnagione. Ecco di cosa si tratta.
La couperose è un’anomala dilatazione dei vasi sanguigni presenti sul viso. Questo non causa, normalmente, dei problemi di salute e non rappresenta in sé una vera patologia.
Sicuramente però tale dilatazione è evidente alla vista. E rappresenta per questo motivo un inestetismo.
Inoltre, possono formarsi lesioni papulo-pustolose. Un fattore di tipo genetico rende predisposte – anche per la carnagione – le popolazioni scandinave. A parte questo, sono anche gli agenti esterni ad influire sulla possibile insorgenza della couperose.
La dilatazione dei vasi sanguigni del viso, oltre che l’arrivo delle macchie rosse, può avere come origine l’assunzione frequente di cibi piccanti e superalcolici.
La couperose può essere causata anche ad una frequente ed eccessiva esposizione al sole. Oltre che diverse variazioni di temperatura repentine.
Disfunzioni ormonali o carenze vitaminiche possono portare all’insorgenza della couperose. Oltre ai sintomi estetici, che possono causare sicuramente disagio, ce ne sono alcuni ‘fisici’.
Chi soffre di questa anomalia tende a sentire il caldo divampare su tutto il volto. Tale sintomo potrebbe essere confuso con un’allergia.
Generalmente la cura della copparosa è locale, mediante l’uso delle creme ad uso topico. Il dermatologo però nei casi più gravi potrebbe decidere di optare per una cura farmacologica. Ad esempio vitaminica, mirando direttamente alla causa del problema.
Le creme ad azione antinfiammatoria e disinfettante devono essere generalmente applicate su tutto il viso la mattina e la sera. Se la couperose colpisce le donne che si truccano. Il consiglio è di scegliere prodotti che abbiano anche un’azione lenitiva e non il contrario.
Se vogliamo optare per i rimedi naturali, la camomilla può avere un grande effetto lenitivo.